Secondo alcune indiscrezioni Audi starebbe pensando di lanciare sul mercato la Q5 Cross Cabrio, variante scoperta del SUV di lusso tedesco.
Secondo alcune indiscrezioni Audi starebbe pensando di lanciare sul mercato la Q5 Cross Cabrio, variante scoperta del SUV di lusso tedesco.
La Audi Q5 potrebbe avere la sua versione cabriolet. L’indiscrezione è relativa alle intenzioni dei vertici di Ingolstadt, i quali starebbero discutendo sull’opportunità di realizzare una variante scoperta e limitata a un numero ben preciso di esemplari del noto SUV.
La futura Audi Q5 Cross Cabrio sarebbe basata sulla Audi Cross Cabriolet Quattro presentata nel 2007 al Salone di Los Angeles, un prototipo da salone che rappresentava nulla più di un esercizio di stile come tanti, in grado di prefigurare la linea di quelle che sarebbero diventate la Q5 e la Q3, ma senza alcuna pretesa né promessa di arrivare sul mercato.
Oggi invece, ecco arrivare delle voci che vorrebbero Audi interessata ad un eventuale sbarco di questo modello sul mercato, seppur probabilmente “riveduto e corretto” in alcuni punti. Le notizie indicano la Q5 Cabrio caratterizzata da una capote in tela e da una produzione in tiratura limitata a soli 5.000 esemplari, con tanto di allestimenti specifici per sottolineare la natura esclusiva del modello. In aggiunta a quanto trapelato, si ipotizza che la produzione potrebbe non essere presa in considerazione dalla stessa Audi, ma affidata a un partner esterno che alcuni individuano nel preparatore tedesco Karmann.
Se le indiscrezioni si riveleranno fondate e se veramente i vertici Audi daranno il via libera alla produzione, la nuova Q5 Cross Cabrio andrebbe a percorrere la stessa strada intrapresa da Nissan con la sua Murano CrossCabriolet, dando uno stimolo in più ai principali concorrenti e aprendo potenzialmente una nuova nicchia di mercato: quella dei SUV di lusso scoperti.