Mercedes Classe E Model Year 2011

Luca Gastaldi
05 Maggio 2011
7 Foto
Mercedes Classe E Model Year 2011

La gamma 2011 della Mercedes Classe E vanta nuovi propulsori V6 e V8 e la trasmissione automatica 7G-Tronic Plus.

La gamma 2011 della Mercedes Classe E vanta nuovi propulsori V6 e V8 e la trasmissione automatica 7G-Tronic Plus.

Mercedes-Benz ha presentato la versione aggiornata delle sua berlina Classe E arrivano nuovi motori BlueDirect di terza generazione che equipaggiano le versioni E 350 BlueEfficiency ed E 500 BlueEfficiency.

Per quanto riguarda la E 350, il suo motore V6 benzina ha raggiunto quota 306 CV (225 kW), 14 in più rispetto al passato, ma ha ridotto i consumi del 20%. Un risultato ottenuto grazie all’adozione della nuova trasmissione automatica 7G-Tronic Plus e sistema start/stop ECO. Le emissioni di CO2 sono nell’ordine dei 159 g/km, i consumi dichiarati sono nell’ordine di 6.8 l/100 km e le prestazioni sfoggiano un tempo di 6,3 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 250 km/h di velocità massima autolimitata.

La “sorella” E 500 BlueEfficiency è passata da 5.461 cc a 4.633 cc di cilindrata. La potenza del V8 biturbo è aumentata però da 285 kW/388 CV a 300 kW/408 CV con il valore di coppia massima salito a 600 Nm dai precedenti 530 Nm. Anche in questo caso i consumi si sono ridotti del 17% (da 10.8 a 8.9 l/100 km). Da 0 a 100 bastano 5,2 secondi e la velocità massima è di 250 km/h autolimitati.

Nel dettaglio, la trasmissione automatica 7G-TRONIC Plus (oggi standard per le versioni E 250 BlueEFFICIENC Y, E 350 BlueEFFICIENCY ed E 500 BlueEFFICIENCY) presenta un nuovo convertitore di coppia a slittamento ridotto, un nuovo programma Eco per i cambi di marcia e una pompa dell’olio ausiliaria per mantenere costante la pressione del lubrificante. In futuro, questa trasmissione sarà disponibile anche per i motori a quattro cilindri.

In particolare, le E 200 ed E 250 BlueEfficiency dotate della nuova trasmissione e dell’ECO start/stop presentano consumi passati rispettivamente da 7.1 a 6.5 l/100 km e da 7.2 a 6.6 l/100 km. Anche i “piccoli” diesel – E 220 CDI BlueEfficiency (125 kW/170 CV) ed E 250 CDI BlueEfficiency (150 kW/204 CV) – adotteranno la nuova trasmissione automatica a 7 rapporti che consentirà un risparmio di carburante nell’ordine del 16%. La E 250 CDI BlueEFFICIENCY sarà il modello diesel più efficiente del segmento paragonato a vetture con prestazioni simili.

Sempre in tema di Classe E “ecocompatibile” ricordiamo che in listino c’è anche la E 200 NGT BlueEfficiency dotata di doppia alimentazione benzina/gas naturale e motore 4 cilindri da 120 kW/163 CV.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Nuova Mercedes E 53 AMG: la prova su strada

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background