San Francisco sta per iniziare un programma che prevede la ricarica gratuita delle auto elettriche nei garage comunali e in aeroporto.
San Francisco sta per iniziare un programma che prevede la ricarica gratuita delle auto elettriche nei garage comunali e in aeroporto.
La California sono sempre state all’avanguardia per quanto riguarda la mobilità a basse emissioni. A breve a San Francisco sarà possibile ricaricare gratuitamente il proprio mezzo nei garage comunali e all’aeroporto internazionale. A comunicarlo è stato il sindaco Ed Lee, che ha precisato che tale agevolazione sarà valida fino alla fine del 2013.
Per ora saranno 90 le colonnine progettate per costituire una forma di ricarica aggiuntiva rispetto a quella di casa con una sosta media di 3 ore, sufficienti per fare il pieno di energia per l’80% del “serbatoio”.
Nel giro di un mese si passerà dalle parole ai fatti visto che si inizierà a predisporre le colonnine “con l’obiettivo di ridurre quell’ansia da autonomia che potrebbe colpire su larga scala i possessori di auto elettriche una volta che prenderanno piede in maniera diffusa”. Con l’attuale tecnologia, la maggior parte dei mezzi oggi in circolazione possono viaggiare senza ricaricarsi per 150-160 km.
L’amministrazione Lee punta naturalmente a ridurre l’inquinamento atmosferico anche attraverso le auto a emissioni zero. L’attuale provvedimento di diffusione di punti di ricarica gratuiti è sostenuto da uno stanziamento federale, statale e locale per complessivi 300 mila dollari, che si aggiunge alle agevolazioni dei mesi scorsi che prevedevano l’installazione di 2.750 nuove colonnine, fra cui una trentina di quelle che permettono il “pieno” in poco più di mezz’ora.
La città di San Francisco punta a un livello di emissioni di CO2 nel 2012 che sia del 20% più basso rispetto a quello registrato nel 1990.