Debutta in Giappone la Toyota Prius Alpha, in versione a 5 o 7 posti. Per vederla in Europa occorrerà aspettare 1 anno, dove si chiamerà Prius+.
Debutta in Giappone la Toyota Prius Alpha, in versione a 5 o 7 posti. Per vederla in Europa occorrerà aspettare 1 anno, dove si chiamerà Prius+.
La Toyota Prius si allunga e si appresta a essere commercializzata anche nella versione 7 posti. L’annuncio viene direttamente dal quartier generale giapponese, dove è stato precisato che sono iniziate le vendite della nuova Prius Alpha, una vettura full hybrid disponibile con due diverse configurazioni interne: cinque posti su due file oppure sette posti su tre file.
Per vederla in Europa occorrerà aspettare la seconda metà di settembre e il salone dell’auto di Francoforte, dove sarà presentata con il nome di Prius+, acquistabile a partire dalla prima metà del 2012. Per gli automobilisti del vecchio continente si tratta di una novità doppia, dato che è il primo modello 7 posti ibrido che sarà presentato agli automobilisti europei.
Con tecnologia Hybrid Synergy Drive (che impiega un motore termico 1.8 l a ciclo Atkinson e un potente motore elettrico), la Prius+ è un’auto totalmente nuova con un nuovo design che rappresenta una vera e propria evoluzione della specie e non una semplice versione allungata. Tra le differenze, oltre al maggior numero di posti, c’è una linea del tetto più ampia, con tetto panoramico integrato in resina (novità per Toyota). Le dimensioni? Sarà più lunga di 15,5 cm, più larga di 3 cm, più alta di 8,5 cm e avrà un passo più lungo di 8 cm.
L’introduzione di una terza fila di sedili ha reso possibile l’installazione di una batteria agli ioni di litio tra i due sedili anteriori, senza per questo compromettere la comodità dei passeggeri e lo spazio di carico: si tratta della prima batteria agli ioni di litio mai installata su un veicolo full hybrid di Toyota che non presenti tecnologia plug-in.
Come per la versione precedente, anche la Prius+ presenta tre modalità di guida ‘on-demand’ capaci di incrementare le potenzialità della trasmissione full hybrid: quella EV consente un funzionamento ultra silenzioso utilizzando solo il motore elettrico; quella ECO massimizza l’efficienza del sistema ibrido e l’economia dei consumi; quella POWER, infine, punta tutto sulle prestazioni dei propulsori.