Non chiamatela più monovolume. Nuova Renault Espace diventa un crossover dall’abbondante spazio a bordo e dal piacere di guida sorprendente.
Non chiamatela più monovolume. Nuova Renault Espace diventa un crossover dall’abbondante spazio a bordo e dal piacere di guida sorprendente.
Renault Espace cambia anima. Dopo 31 anni di carriera e un milione e 200 mila esemplari venduti, la quinta generazione dell’Espace dice addio al segmento dei monovolumi per entrare nell’agguerrito mercato dei crossover. In termini pratici cosa vuol dire questo cambio di posizionamento? Vuol dire guidare una vettura più funzionale, che unisce il piacere di guida di una berlina, all’abbondante spazio a bordo con un’altezza da terra di 16 centimetri da terra in grado di passare indenni leggeri sterrati. Attesa nelle concessionarie italiane il 23 maggio in occasione del primo porte aperte, la nuova Renault Espace sarà disponibile in abbinamento a tre allestimenti – Zen, Intens, Initale Paris -, due motorizzazioni turbodiesel e un benzina turbocompresso da 200 cavalli. Prezzi a partire da 32.900 euro.
Renault Espace: dimensioni da ammiraglia
Non sarà più un monovolume ma le dimensioni restano importanti, con una lunghezza di 4,86 metri, una larghezza massima di 1,89 m e un’altezza di 1.68 metri. Nonostante la mole però i designer francesi sono riusciti a realizzare una vettura dalle linee filanti, merito anche dei generosi cerchi in lega fino a 20 pollici. Di serie, su tutte le versioni, i gruppi ottici anteriori Full Led. Nove le tinte disponibili, otto mettallizzate (Grigio Cassiopea, Grigio Platino, Beige Duna, Celeste, Marron Glacé, Nero Étoilé, Bianco Nacré e Nero Ametista, quest’ultimo esclusivo per la versione Initiale Paris) e una opaca Bianco Ghiaccio.
Interni Renault Espace
Appena saliti a bordo si viene accolti dal grande parabrezza panoramico Lumiere, dallo schermo touchscreen da 8.7 pollici del sistema infotainment R-Link 2 e dall’innovativa leva del cambio (per le versioni con trasmissione EDC) di ispirazione aeronautica. Tra le novità troviamo anche il sistema Multi-Sense, in grado di personalizzare il setting della vettura su cinque livelli (Eco, Comfort, Neutro, Sport, Perso) agendo in particolare sul sistema 4Control (4 ruote sterzanti), sul controllo delle sospensioni, sullo sterzo, sull’erogazione del motore, sulla trasmissione EDC, ma anche sulla strumentazione di bordo, la sonorità del motore e l’atmosfera luminosa dell’abitacolo. Se lo spazio è ottimo nella versione cinque posti, Renault Espace 7 posti permette di accogliere due persone in più ma lo spazio è sufficiente fino a passeggeri alti 1.75 metri. Funzionale il sistema modulare One-Touch, capace di abbattere i sedili dal posto di guida, visualizzando e selezionando i sedili da far rientrare, con un tocco sul touch screen o dal vano bagagli, premendo i pulsanti dedicati ai singoli sedili. La capacità di carico, per la versione 5 posti, parte da 680 e può arrivare a 2.101 dm3, mentre la 7 posti arriva a 2.035 dm3.
Renault Espace 2015, il test drive
Il nostro test drive inizia al volante della Renault Espace DCI 160 Twin Turbo EDC, spinta dalla nuova motorizzazione 1.6 litri da 160 cavalli con doppia turbina abbinato al cambio doppia frizione a sei rapporti. Su strada la nuova Renault Espace mostra una dinamica di guida sorprendente, merito della riduzione di peso pari a 250 chilogrammi ma soprattutto per il sistema 4Control a Quattro ruote sterzanti abbinato al controllo delle sospensioni. Fino a 50 km/h in modalità comfort (60 km/h in modalità neutro e 70 km/h in modalità sport), le ruote posteriori girano in senso opposto alle anteriori, riducendo drasticamente lo spazio necessario in manovra. Ad alta velocità le ruote posteriori seguono il senso dell’asse di trazione, assicurando una tenuta di strada straordinaria. Passando da Comfort a Sport il carattere della vettura muta drasticamente, mostrando o una comodità degna delle ammiraglie francesi o una sportività innata. Scesi dalla versione diesel, è arrivato il momento di provare la Renault Espace TCE 200 EDC nel ricco allestimento Initiale Paris. Il propulsore a benzina dall’animo corsaiolo – stessa unità montata su Renault Clio RS – promette una velocità massima di 211 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 8.60 secondi. Promosso a pieni voti anche la nuova trasmissione EDC a sette rapporti. Tanti i sistemi di sicurezza presenti sulla quinta generazione di Espace, tra cui regolatore di velocità adattivo, sistema di frenata attivo, allarme per superamento involontario della linea di carreggiata, avviso distanza di sicurezza, riconoscimento della segnaletica stradale con allerta superamento limite di velocità, sensore angolo morto, assistenza alle manovre di parcheggio e commutazione automatica degli abbaglianti/anabbaglianti.
Renault Espace, prezzo da 32.900 euro
Quanto costa la nuova Renault Espace? Il listino prezzi parte da 32.900 euro per l’allestimento Zen in abbinamento alla motorizzazione DCI 130. L’allestimento Zen comprende sistema R-Link 2 con touch screen da 8.7 pollici, fari Full LED Pure Vision, cerchi in lega da 17 pollici Flexwheel, parabrezza panoramico Lumiere e sensori di parcheggio a 360 gradi. A salire troviamo l’allestimento Intens abbinato alla motorizzazione TCE 200 EDC al prezzo di 36.500 euro e DCI 160 Twin Turbo EDC a 38.200 euro. L’allestimento Intens aggiunge sistema Multi-Sense con Ambient Lighting, privacy glass, cerchi in lega da 18 pollici Lapiaz, cambio EDC e consolle sospesa con vano inferiore, selleria in misto tessuto/pelle e retrocamera. Al top di gamma si posiziona l’allestimento Initiale Paris, che comprende Multi-Sense 4Control, cerchi da 19″ specifici, rifiniture interne ed esterne dedicate, sedili in pelle Nappa pieno fiore a regolazione elettrica 10 vie, Bose Sound System, easy park assist e head-up display. I prezzi per la versione Initiale Paris partono da 43.800 euro per la motorizzazione 200 TCE e arrivano a 45.500 euro con l’unità DCI 160 Twin Turbo EDC.