Un concessionario tedesco ha messo all’asta due auto cappartenute a papa Wojtyla: una FSO Warszawa M20 e una Ford Lincoln Continental.
Un concessionario tedesco ha messo all’asta due auto cappartenute a papa Wojtyla: una FSO Warszawa M20 e una Ford Lincoln Continental.
Un concessionario di Düsseldorf, specializzato nell’usato, ha comunicato di aver messo in vendita due fra le auto appartenute a Karol Wojtyla. La prima è una FSO Warszawa M20, una utilitaria polacca costruita in oltre 254.000 unità tra il 1951 e il 1973 e prima vettura a essere prodotta nel paese dopo la guerra.
Tutt’altro che economico il prezzo fissato dal rivenditore per questa che ha una linea molto simile alla Fiat 600 prodotta in quegli anni: 250.000 euro. Naturalmente il valore intrinseco del veicolo è ben inferiore, ma visto che quello che sarebbe poi diventato papa ne fu il primo proprietario, la cifra è inevitabilmente salita.
Il concessionario ha però un’altra sorpresa per i suoi clienti: una Ford Lincoln Continental, sempre appartenuta al pontefice che è stato recentemente fatto beato. Ed è stata proprio la beatificazione ottenuta lo scorso 1° maggio che avrebbe fatto lievitare i prezzi di entrambe le auto: se per la prima il prezzo attuale è salito di 20-30 volte rispetto a una prima asta andata deserta nel 2006, la seconda ha toccato il tetto di 500.000 euro, stabiliti dall’attuale proprietario che l’aveva in garage da tempo.
Se fossero vendute, queste auto non sarebbero le prime messe all’asta dopo essere state di proprietà di un papa: nel 2006 – a un anno dalla salita al soglio pontificio – fu battuta all’asta l’auto di Papa Benedetto XVI, venduta per 189.000 euro.