Il preparatore russo Topcar ha realizzato una versione estrema della Porsche Panamera, disponibile in soli 25 esemplari al prezzi di 45.000 euro.
Il preparatore russo Topcar ha realizzato una versione estrema della Porsche Panamera, disponibile in soli 25 esemplari al prezzi di 45.000 euro.
Non ha usato certo la mano leggera il preparatore russo Topcar nell’elaborazione della Porsche Panamera, dando vita quasi ad un modello inedito realizzato sulla base della coupé quattro porte tedesca, che per l’occasione assume il nome di Panamera Stingray GTR.
Grazie all’opera dei tecnici russi la vettura vede aumentare le sue dimensioni in larghezza, mentre la linea si arricchisce di elementi a forte caratterizzazione sportiva, come i rigonfiamenti del cofano anteriore che “muovono” l’insieme, o come il vistoso alettone posteriore.
A cambiare profondamente però è anche la vista laterale, con i grandi cerchi in lega a 5 razze, le minigonne laterali e un nuovo disegno delle fiancate che culminano nelle vistose prese d’aria in corrispondenza delle bombature dei passaruota. Notevoli a prima vista sono inoltre i quattro terminali di scarico contraddistinte da scanalature.
La stessa anima racing si trova ovviamente all’interno della Panamera Stingray GTR, dove spiccano gli inserti in carbonio utilizzati per la plancia e per la parte superiore del rivestimento interno delle portiere, oltre alle vistose cromature disseminate un po’ ovunque: dalla leva del cambio alle maniglie interne, fino alla cornice delle bocchette di aerazione.
Nuovo è anche il sistema di apertura delle portiere, che adesso si aprono autonomamente tramite la semplice pressione di un pulsante, mentre il motore ha ricevuto un incremento di potenza che lo porta a sfiorare i 700 cavalli, merito della centralina motore rivista, del nuovo impianto di scarico e del filtro dell’aria sportivo. In opzione è inoltre possibile optare per un impianto frenante ad alte prestazioni della Brembo.
Tanta qualità ovviamente si paga e infatti Topcar chiede ben 45.000 euro per questo kit di elaborazione, che tra l’altro, come per tutte le realizzazioni esclusive, rimane riservato a soli 25 esemplari.