Wind userà nel centro storico di Roma due C-Zero Van realizzate dalla casa francese per l’operatore di telefonia.
Wind userà nel centro storico di Roma due C-Zero Van realizzate dalla casa francese per l’operatore di telefonia.
Citroen ha consegnato per la prima volta in Europa due nuove C-Zero Van, vetture completamente elettriche con circa 150 km di autonomia realizzate appositamente per la flotta aziendale Wind e destinate alla circolazione nel centro storico di Roma.
“Stiamo lavorando per sostituire gradualmente le 1.600 auto che fanno parte del nostro parco mezzi” ha detto Duilio Panucci, responsabile general services di Wind. “L’obiettivo è soprattutto quello di ridurre le emissioni: per questo motivo le due C-Zero che ci sono state consegnate sono un passo importante verso la mobilità sostenibile che è uno dei nostri principali obiettivi, che abbiamo iniziato a perseguire introducendo una cinquantina di auto alimentate a Gpl e sostituendone altre con modelli di cilindrata inferiore”.
Da segnalare che queste 2 nuove Citroën verranno ricaricate presso la sede di Roma tramite energia derivante da pannelli fotovoltaici, quindi senza gravare sulla rete elettrica.
Anche il costruttore transalpino sta marciando verso una mobilità sempre più sostenibile: “Queste C-Zero – ha spiegato Guido Montanari, responsabile vendite B2B di Citroën – sono derivate dalle C-Zero 4 posti, già in commercio dalla seconda metà dello scorso anno e che sono state vendute in 2.000 unità. Per ora sono state create ad hoc per Wind: 2 posti e un pianale posteriore interamente dedicato al trasporto merci per 1 m3 di spazio e circa 250 kg di peso caricabile“.
In attesa di verificare se gli obiettivi di vendita per la C-Zero saranno raggiunti – 50.000 unità in 5 anni – Citroën ha intanto reso noto che in occasione del salone di Francoforte, a settembre, verrà presentata al pubblico europeo (dopo quello cinese) la DS5 full Hybrid Diesel, primo esempio di auto ibrida alimentata a gasolio e passo importante verso la riduzione delle emissioni di CO2. Questo nuovo modello sarà commercializzato in Italia a partire dal 2012. Questa versione Van della C-Zero, invece, sarà commercializzata su larga scala a partire dai prossimi mesi.