Al Festival di Goodwood una rara Pagani Zonda Roadster rosa sarà messa all’asta. Il colore è lo stesso della celebre Cadillac di Elvis Presley.
Al Festival di Goodwood una rara Pagani Zonda Roadster rosa sarà messa all’asta. Il colore è lo stesso della celebre Cadillac di Elvis Presley.
Il delicato colore della carrozzeria in contrasto con la brutalità della meccanica sottopelle. E’ quasi un ossimoro – per dirla in termini poetici – l’eccentrica Pagani Zonda rosa che verrà messa all’asta in occasione del Goodwood Festival of Speed 2011 (1-3 luglio), kermesse dedicata al mondo delle corse che si svolge ogni anno in Gran Bretagna. La tinta richiama il colore “Elvis Presley Cadillac pink“, utilizzato per l’auto del celebre cantante scomparso nel 1977.
Un bolide da 350 km/h
L’esemplare in questione è una Pagani Zonda C12 Roadster del 2004 dotata di guida a destra. Nel 2008 la vettura è stata rispedita nell’atelier di Pagani a San Cesario su Panaro, in Italia, dove è stata sottoposta ad un up-grade estetico e meccanico durato circa 3 mesi. La supercar italiana è stata aggiornata secondo le specifiche tecniche della più sportiva Zonda F, elaborando il propulsore V12 7.3 litri, realizzato dagli specialisti dell’ AMG fino alla potenza di 650 CV erogati 6150 giri /min, mentre la coppia massima ha raggiunto il valore di 780 Nm disponibili a 4000 giri /min.
Le doti del propulsore unite ad un peso complessivo contenuto entro i 1230 kg permettono secondo il costruttore un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi, e appena 9,8 secondi per passare da 0 a 200 km/h, mentre la velocità di punta sfiora i 350 km/h. Nello stesso tempo la “speciale” Zonda ha subito alcune modifiche estetiche che hanno riconvertito l’originale livrea di colore giallo in quella attuale; la copertura del motore e il diffusore d’aria posteriore hanno guadagnato un inedito rivestimento in fibra di carbonio, mentre gli interni hanno giovato di un nuovo cruscotto rivestito interamente in pelle.
Personale, come tutte le Pagani
Tutte le modifiche sono state apportate su richiesta del cliente direttamente dal costruttore e sono ovviamente coperte da garanzia ufficiale, a dimostrazione del fatto che Pagani consente ai suoi fortunati clienti di personalizzare ogni dettaglio della vettura secondo i propri gusti e necessità. L’azienda emiliana infatti permette al cliente una selezione accurata di materiali pregiati come la fibra di carbonio o l’alluminio, pellami interamente lavorati e cuciti a mano da maestri artigiani.
Il valore di questa Pagani Zonda rosa, secondo le stime, oscilla tra 200.000 e 250.000 sterline (circa 227.000 – 285.000 euro al cambio attuale) a cui bisognerà aggiungere le tasse d’importazione se il potente bolide dovesse essere venduta ad cliente straniero.