L’europarlamentare leghista Francesco Speroni ha annunciato la sua “performance” nel corso di un programma radiofonico.
L’europarlamentare leghista Francesco Speroni ha annunciato la sua “performance” nel corso di un programma radiofonico.
Sfrecciare a 316 km/h con la propria supercar su un’autostrada tedesca, e vantarsene con tanto di video dimostrativo postato su Youtube. Quella che sembra una bravata molto pericolosa di un ragazzo incosciente, è in realtà il record di velocità raggiunto dall’eurodeputato leghista Francesco Speroni che si è vantato della sua “prodezza”, nel corso di un’intervista tenutasi nel corso del programma di Radio2 “Un giorno da pecora“.
Speroni, 65 anni, aveva dichiarato più volte di essere un amante dell’alta velocità e di aver corso molte volte con la sua vettura sulle Autobahn tedesche, dove non ci sono limiti di velocità. La redazione, che era a conoscenza dei ripetuti episodi, non ha quindi esitato a domandargli: ” in passato aveva dichiarato più volte di correre molto con la sua auto in Germania, dove non ci sono limiti di velocità. Ha raggiunto un nuovo record?”.
La risposta del politico leghista non si è fatta attendere e senza esitazioni ha dichiarato:” “L’ultima volta sono arrivato a 316 km orari di tachimetro con la mia Nissan GT-R. Il video è stato pubblicato anche su YouTube “. Nel video di 2,21 minuti postato da Speroni, viene inquadrato l’ampio display del sistema multimediale della coupé nipponica, incastonato nella consolle centrale, dove vengono visualizzati i numerosi parametri della vettura, tra cui la velocità di percorrenza. Per circa un minuto si vede la potente vettura – forte di un V8 biturbo 3.8 litri da 530 CV e 612 Nm di coppia massima – percorrere in piena notte e per circa un minuto un lungo tratto di autostrada sopra i 300 km/h, fino ad arrivare alla folle velocità di punta di 316 km/h. Per onor di cronaca, ricordiamo che la Nissan GT-R scatta da 0 a 100 km/h in 3 secondi netti e raggiunge una velocità effettiva, dichiarata dal Costruttore, di 315 km/h.
La dichiarazione ha provocato la reazione del pubblico della trasmissione e degli altri ospiti, tra cui Debora Serracchiani, esponente del Partito Democratico, che immediatamente ha criticato l’europarlamentare: «Anche se in Germania non ci sono limiti di velocità, bisogna fare riferimento sempre al buon senso”. Speroni ha immediatamente replicato: “Non sono uno che viola le regole, il buon senso è un discorso a parte e ovviamente ognuno ha il suo. Io vado veloce solo quando non c’è nessun altro intorno a me. I rischi ci sono ovunque, magari uno è casa sua, e arriva il terremoto».
Sebbene Speroni non abbia commesso alcuna infrazione, la velocità raggiunta è realmente pericolosa sulle strade aperte al traffico: oltre i 300 km/h i tempi di reazione sono alquanto limitati anche per un ventenne, figuriamoci per un 65enne.
.