A trent’anni esatti dal suo primo trionfo nei rally, la storia della “S4” è stata ricostruita in un libro scritto con passione e perizia.
A trent’anni esatti dal suo primo trionfo nei rally, la storia della “S4” è stata ricostruita in un libro scritto con passione e perizia.
La Lancia Delta S4 non è semplicemente una macchina da rally, ma rappresenta il mondo quasi mitologico dei fantastici, quanto pericolosi rally del famigerato “FIA Gruppo B” degli anni ’80, dove brivido e passione si univano in una sensazione unica. Correva infatti l’ormai lontano novembre del 1985, quando la Lancia Delta S4 salì alla ribalta dei rally mondiali, conquistando il Rally RAC inglese, grazie al trionfo del grande pilota finlandese Henri Toivonen. Esattamente dopo 30 anni da quell’impresa, l’emozionante storia della “S4” viene raccontata in un libro scritto a quattro mani da Vittorio Roberti e Luca Gastaldi. Roberti è un ex ingegnere che ha lavorato presso il reparto corse Abarth dal 1979 al 1994, mentre Gastaldi è un famoso giornalista, esperto in storia dell’automobile.
Nel libro viene trattata in maniera minuziosa ed appassionante la storia di questo iconico modello, a partire dal classico “foglio bianco”, fino ad arrivare agli ultimi successi sportivi. La storia e l’evoluzione della Delta S4 sono descritte in quasi 400 pagine, illustrate con ben 1000 foto (molte delle quali assolutamente inedite) e da decine di schemi tecnici (firmate da Camillo e Alessandro Cordasco), capaci di accompagnare il lettore nella lunga evoluzione della vettura che comprende anche le caratteristiche che differenziano la versione stradale con quella da competizione.
Il libro viene completato dalle preziose testimonianze dei protagonisti (da Cesare Fiorio a Miki Biasion, passando per altri personaggi meno noti ma fondamentali per la nascita della S4), non mancano inoltre gli “allestimenti gara“, le caratteristiche dei prototipi e delle versioni definitive, la storia dettagliata di ogni singolo telaio e tanto altro. In poco parole, il libro “Lancia Delta S4” è una vera è propria avventura da leggere tutta d’un fiato, una bibbia per appassionati, capace di catapultare il lettore in una storia diventata leggenda.