Cosa stai cercando?
Cerca

A Milano l'etilometro per i professori

Di Giovanni Mercadante
Pubblicato il 23 mar 2015
A Milano l'etilometro per i professori
Polemica all'istituto alberghiero Carlo Porta per l'iniziativa del preside che vuole sottoporre gli insegnanti all'alcool test.

Polemica all’istituto alberghiero Carlo Porta per l’iniziativa del preside che vuole sottoporre gli insegnanti all’alcool test.

A Milano il test dell’etilometro arriva a scuola e non agli studenti ma bensì ai professori. Succede all’istituto alberghiero Carlo Porta, dove i professori prima di andare a sedersi in cattedra dovranno sottoporsi al famoso alcool test. Non è uno scherzo: il preside dell’Istituto ha formalizzato il tutto con una richiesta specifica fatta attraverso un modulo consegnato ai 143 docenti. “Il lavoratore -si legge nel modulo- autorizza il medico competente a effettuare il trattamento sanitario che consiste nel test alcolimetrico con etilometro”.

I docenti che si rifiuteranno di sottoporsi al test, verranno segnalati al preside e potrebbero essere allontanati dal posto di lavoro e impiegati in altra mansione. Chi invece risulterà con un tasso alcolemico positivo, rischierà il licenziamento.

Antonio Malaspina, preside dell’istituto commenta così questa sua scelta: Abbiamo deciso di sottoscrivere una convenzione con un medico del lavoro per valutare i rischi e garantire la sicurezza di tutti coloro che sono in servizio al Carlo Porta”.

I docenti non hanno preso di buon grado questa decisione anche se 141 su 143 hanno firmato il modulo. Gli altri si sono rivolti ai sindacati per denunciare la “richiesta vessatoria” fatta dal dirigente scolastico. Pippo Frisone della Cgil ha così risposto: “Il buonsenso vorrebbe almeno che controlli simili fossero riservati a chi lavora in situazioni ad alto rischio come chi sta in cucina o gli addetti a macchinari pericolosi. Chiedere a un insegnante di religione o di italiano di sottoporsi all’etilometro per entrare in classe è una forzatura”.

 

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare