Abarth Day 2016: la passione si fa in quattro
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/237816.jpg)
Sabato 29 ottobre, su quattro circuiti europei, si terrà l'”Abarth Day”, mega raduno per gli appassionati dello Scorpione.
Gli appassionati dei modelli dello Scorpione – “storici” e “moderni” – possono già da adesso appuntarsi la data di sabato 29 ottobre sul proprio calendario, per un appuntamento irrinunciabile: l’Abarth Day, raduno ufficiale – vale a dire: promosso dalla stessa Abarth – che si terrà fra un mese esatto.
L’ingrediente – base del progetto è, nella sostanza, simile a quanto viene proposto nei meeting di marca e modello: la volontà di incontrarsi e trascorrere una giornata all’insegna della propria passione. Ciò che distingue nettamente l’Abarth Day dalla tradizionale formula dei raduni, è la sua contemporaneità in diversi Paesi europei.
Nel dettaglio: l’Abarth Day 2016 si terrà, nello stesso giorno (appunto: sabato 29 ottobre) su quattro autodromi: “Tazio Nuvolari” di Cervesina (Pavia) per l’Italia, Silverstone (Gran Bretagna), Navarra (Spagna) e Nurburgring (Germania). Come dire: due tracciati che hanno contribuito a scrivere pagine memorabili nella storia del motorsport (Silverstone, Nurburgring), un autodromo di recente costruzione (Navarra, nei dintorni di Los Arcos, venne inaugurato nel giugno del 2010) e un altro circuito “new” (il “Tazio Nuvolari”), che però si trova in Italia, e nella provincia di Pavia a metà strada fra il prestigio di Monza, la Torino di Carlo Abarth e l’Emilia “culla nazionale” delle competizioni.
Per prendere parte a uno degli “Abarth Day” in programma sabato 29 ottobre, sarà sufficiente… essere enthusiast dichiarati dei modelli dello Scorpione. I modelli invitati a partecipare, infatti, saranno – molto semplicemente – tutti quelli costruiti dal 1949.
Spazio, dunque, alle rarissime e storicissime Cisitalia che vennero portate in gara dalla “Squadra Carlo Abarth” all’inizio della propria carriera agonistica, alle Fiat 600 (modello – simbolo per Abarth, che in un quindicennio venne realizzato nelle varie versioni “600 Trasformazione Abarth”, 750, 850, 850 TC e TC Nurburgring, 1000 TC, fino alle “mostruose” 1000 TC di Gruppo 5 del 1970), alle iconiche Abarth 595 e 695 che con le “eterne rivali” Giannini diedero vita a due decenni di duelli in pista, alla serie delle Simca – Abarth, ai modelli realizzati espressamente per i record di velocità di categoria (un “pallino” di Carlo Abarth), alle biposto Sport mattatrici nelle categorie 2 Litri e 3 Litri fra la seconda metà degli anni 70 e la prima metà degli anni 70, alle monoposto addestrative Formula Italia e Formula Fiat – Abarth, alle Autobianchi A112 Abarth, Fiat 124 Abarth e 131 Abarth Rally. E spazio anche all’attuale produzione Abarth, fino alle recentissime Abarth 595 e Abarth 124 Spider (queste ultime, insieme alla 695, saranno a disposizione per i test drive).
Ciascuno degli autodromi sui quali si terrà l'”Abarth Day” sarà suddiviso in tre aree: una da dedicare alla produzione “moderna”, una ai modelli storici e una ai club affiliati alla community “The Scorpionship”, che ad oggi conta su quasi 50.000 appassionati di Abarth, alla quale è possibile iscriversi in forma gratuita.
All’evento sarà presente anche Mopar, la Divisione aftermarket di Chrysler e Dodge, che dopo l’acquisizione dei due marchi da parte dell'”asse Torino – Detroit” è entrata a far parte delle proposte post vendita di Fca: un “Mopar Store” offrirà a tutti gli enthusiast la possibilità di acquistare il merchandise e gli accessori ufficiali Abarth e di ammirare i kit custoditi in una teca. Saranno inoltre disponibili capi di abbigliamento in edizioni limitata e celebrativi dell’evento. Sul campo anche il Mopar Express Care (MEC), una vera e propria officina mobile con un’area accettazione, un’area diagnosi e un’area per gli interventi.
Gli “Abarthisti del Duemila” sono, come in molti altre manifestazioni di passione, aperti alle esperienze virtuali: l'”Abarth Day” prevederà un’area entertainment, nella quale il “popolo Abarth” di tutte le età sarà invitato a utilizzare simulatori di guida, sfidarsi reciprocamente con le Abarth radiocomandate e, grazie alla nuovissima realtà virtuale, configurare la nuova Abarth 124 spider con tutti gli allestimenti e i colori disponibili in gamma.
Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/11/giuseppe-galassi-fiat-abarth-italia.jpeg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/08/olivier-francois-fiat-abarth.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2022/03/new-abarth-695-competizione-7.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/05/500-1.png)