AC Cobra GT Roadster, la rinascita di un mito
AC Cobra GT Roadster, un nome che fa tremare i polsi per ciò che ha rappresentato nel passato questa sportiva estrema a stelle e strisce. Per tanti poteva rimanere un retaggio di un’epoca ormai andata, invece, adesso possiamo ammirarla con una veste che sa di miracoloso. Un ritorno gradito e apprezzato dagli appassionati. Per il momento le immagini sono solo dei render, ma il progetto è solido e concreto, tanto che è già ordinabile. Il prezzo? 322.000 euro circa.
Fedele alla progenitrice
Anche la nuova Cobra mantiene un cofano lungo, tuttavia rispetto all’antenata la carrozzeria è più bombata e allargata. Le carreggiate sono più gonfie mentre si allunga di 110 mm la distanza tra un paraurti e l’altro. Le ruote sono da 21 pollici con bloccaggio centrale e i fari sono a LED ma dal taglio classico. A distinguere l’edizione 2023 ci sono anche: una cornice del parabrezza più spessa, degli specchietti retrovisori convenzionali, e l’assenza di finiture cromate. La carrozzeria è formata da pannelli compositi in carbonio e avvolge un telaio in alluminio estruso.
Il motore
Sotto al cofano dovrebbe agire un possente motore V8 Ford da 5,0 litri, in varie configurazioni: quella più cattiva arriva a toccare una potenza di 654 CV, inviando la coppia alle ruote posteriori attraverso un cambio manuale a 6 marce o con un automatico a 10 rapporti. Grazie a un peso complessivo che resta inferiore a 1.500 kg, la nuova Cobra GT Roadster dovrebbe realizzare uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi.
AC Cobra, sguardo al passato
L’abitacolo è molto fedele a quello del modello originale, così ci sono materiali rifiniti a mano e un cruscotto verniciato di forma ovale, un volante moderno, oltre a sedili avvolgenti con schienale in carbonio. Rifiniscono il modello di nuova concezione degli accessori votati al comfort, tra cui un display conducente totalmente digitale, alzacristalli elettrici, climatizzatore e navigatore satellitare.
Se vuoi aggiornamenti su Ultimi arrivi inserisci la tua email nel box qui sotto: