Cosa stai cercando?
Cerca

AC Cobra, una delle due è falsa

Di Andrea Barbieri Carones
Pubblicato il 24 feb 2010
AC Cobra, una delle due è falsa
I proprietari di 2 modelli identici di AC Cobra (anche nel numero di telaio) si danno battaglia legale per definire chi possiede l'orginale

I proprietari di 2 modelli identici di AC Cobra (anche nel numero di telaio) si danno battaglia legale per definire chi possiede l’orginale

Due proprietari di due auto identiche si stanno dando battaglia legale per decidere chi delle due possieda l’originale, una AC Cobra del 1964, color verde scuro, la sportiva prodotta fin dal 1962 dalla AC Cars e dalla Shelby Automobiles. Il punto è che anche il numero di telaio è identico: AC COB 6036.

Uno dei due proprietari – che si presume sia un collezionista tedesco – ha addirittura speso 1.300 euro in pubblicità su un giornale di motori avvertendo i lettori della presenza di un impostore che ha messo in vendita una replica presso un certo garage, fatta con pezzi non originali.

L’inserzione ha però fatto andare su tutte le furie il dealer Steve Gray, specializzato in AC Cars e proprietario del modello gemello che ha pensato bene di rivolgersi alla legge per tutelare i suoi interessi, chiamando in causa l’inserzionista anonimo, sulla cui identità il giornale mantiene però il massimo riserbo.[!BANNER]

Dal canto suo, mr Gray spiega la storia della sua auto: “Negli anni ’70 fu distrutta da un incendio e cancellata dall’assicurazione. L’ho acquistata e restaurata, utilizzando parti originali AC Cars, azienda che poi ha certificato il tutto. Al punto che poi ha partecipato a delle corse presso i circuiti di Nurburgring e Brands Hatch”.

Le dispute legali sull’autenticità di auto d’epoca non sono così rare: rencentemente, due milionari inglesi sono finiti davanti al giudice dopo che entrambi rivendicavano l’autenticità della propria Jaguar Lister, che avrebbe corso a Le Mans negli anni ’50. La partita è appena iniziata e non sarà facile, visto che il valore dell’originale si avvicina ai 300.000 euro.

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare