Gli accessori più utili per trasportare cani e gatti in auto
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2022/09/cani-in-auto-1.jpeg)
Sono molti gli automobilisti che posseggono animali domestici e spesso il desiderio o la necessità di portarli con se implica trasportarli in macchina. Per farlo, però, bisogna rispettare la normativa imposta dal Codice della Strada che garantisce la sicurezza di tutti, animali e automobilisti e utilizzare i giusti mezzi. Per questo vi proponiamo una guida completa su gli accessori utili per trasportare cani in auto.
- Le regole per trasportare gli animali in auto
- Accessori utili per trasportare gli animali in auto: Trasportini per auto
- Reti e griglie di separazione
- Accessori utili per trasportare gli animali in auto: Kennel
- Cinture di sicurezza e pettorine
- Rampe pieghevoli
- Accessori utili per trasportare gli animali in auto: Seggiolini
- Protezioni per sedili e copri sedili
- Protezioni per il bagagliaio
Le regole per trasportare gli animali in auto
Per iniziare, però, bisogna sapere che nel nostro paese, così come all’interno dell’Unione Europea, cos’ come per portare il cane in moto, anche per viaggiare con il cane in auto bisogna prima di tutto avere con sé i documenti dell’animale, ovvero il passaporto per animali domestici. Il cane, inoltre, deve essere necessariamente dotato di microchip per il riconoscimento, fondamentale nel caso di smarrimento o incidente. Quando trasportiamo in auto un animale domestico, che si tratti di un cane o di un gatto, la normativa del Codice della Strada prevede che gli animali siano custoditi nell’apposita gabbia o contenitore, o nel vano posteriore diviso da una rete o simili.
Accessori utili per trasportare gli animali in auto: Trasportini per auto
Il trasportino per animali è un accessorio pratico per trasportare il cane o il gatto in auto, soprattutto quando non si dispone di vano posteriore debitamente separato dal resto dell’abitacolo e quando l’animale in questione è di piccola taglia. Trasportini e borse sono validi e se ne trovano di diversi tipi: rigidi in plastica o in alluminio, o morbidi, in tela, tipo borsone.
Reti e griglie di separazione
Per quanto riguarda i cani di media o grossa taglia, invece, normalmente li si trasporta nel bagagliaio. Stesso discorso quando viaggia in auto più di un cane. Per legge il vano posteriore deve disporre di un’apposita rete divisoria, rigida, che lo divida dal resto dei passeggeri. In commercio se ne trovano di diversi tipi, adattabili a ogni tipo di modello o universali. Per scegliere la più adeguata vanno tenute conto diverse valutazioni: la tipologia del cane, la praticità di montaggio, lo spazio occupato, il prezzo. La normativa non specifica che tipo di rete rigida va installata.
Accessori utili per trasportare gli animali in auto: Kennel
Se scegliamo di trasportare il cane o il gatto nel bagagliaio, un opzione (soprattutto per gli animali di taglia grande) è l’uso del Kennel. Non è altro che un vano contenitore, tipo gabbia, in cui il quattro zampe sta generalmente nel retro dell’auto.
Cinture di sicurezza e pettorine
Per tutti gli animali domestici, cani o gatti, vi è anche la possibilità di essere trasportati adagiati sui sedili posteriori dell’auto, grazie alle apposite cinture di sicurezza per cani, imbraghi a uno o due ganci da fissare alla cintura di sicurezza.
Rampe pieghevoli
Le rampe pieghevoli sono degli accessori utili per facilitare l’accesso e l’uscita del cane o del gatto dal portabagagli. SI possono ripiegare e riporre nell’auto senza occupare eccessivo spazio e sono una maniera sicura e pratica per trasportare gli animali domestici in auto.
Accessori utili per trasportare gli animali in auto: Seggiolini
Sono un’alternativa funzionale ad ad altri sistemi di trasporto per animali come trasportino, cinture di sicurezza per animali o reti divisorie. Si presentano come una sacca aperta, all’interno della quale allocare i cani. Le misure standard di un seggiolino auto per cani si aggirano solitamente intorno ai 40 cm di larghezza, 35 di profondità e 30 di altezza: sono quindi adatti soprattutto a cani di piccola/media taglia.
Protezioni per sedili e copri sedili
Un modo per evitare che i tuoi animali domestici sporchino i sedili dell’auto è proteggerli con teli di plastica, coperture o trapunte quando li trasporti con te. In commercio esistono diversi tipi di coprisedili, con misure diverse, che si adattano agli interni della tua auto.
Protezioni per il bagagliaio
Si tratta di apposite coperture protettive per il portabagagli dell’auto, facili da installare e molto comode e utili per proteggere il vano dallo sporco quando si trasportano animali domestici al suo interno. Possono essere in plastica o in tessuto lavabile e si installano facilmente agganciandoli al sedile posteriore. Sono la soluzione perfetta perché proteggono tutta la superficie del bagagliaio.
Se vuoi aggiornamenti su Guide inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/03/wp_drafter_3639751.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2022/12/guida-assistita-guida-autonoma-livelli.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/02/105729009_m-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/01/2149873421-scaled.jpg)