Cosa stai cercando?
Cerca

Addio al CID, arriva l'app per la constatazione amichevole

Di Giuseppe Catino
Pubblicato il 7 apr 2016
Addio al CID, arriva l'app per la constatazione amichevole
Un'applicazione snellisce le operazioni connesse al modulo di constatazione amichevole

Un’applicazione snellisce le operazioni connesse al modulo di constatazione amichevole

I Paesi Bassi si adeguano all’Italia ed introducono l’app che va ad equiparare il modulo di constatazione amichevole. L’applicazione, scaricabile gratuitamente, è utilizzabile su tutti i sistemi operativi.

L’app (che può essere utilizzata anche da ciclisti, motocilcisti e pedoni) va a snellire le operazioni connesse alla compilazione del modulo. Dunque, stop al riempimento delle varie caselle e al dover descrivere la posizione delle auto al momento del sinistro.

La nuova applicazione, infatti, è in grado di segnalare alle forze dell’ordine la posizione dei mezzi coinvolti nell’incidente tramite Gps.

Secondo quanto riferiscono i quotidiani olandesi, questa applicazione riuscirà a risolvere anche la questione della mancata presenza a bordo del modulo. Problema che riguarda il 15% degli automobilisti.

In Italia l’applicazione è disponibile già da qualche anno. A metterla a punto è stata la Sicurezza e Ambiente Spa; accanto all’app è disponibile anche una carta servizi che propone supporto e assistenza 24 ore su 24, in tutti i giorni dell’anno, e soccorso stradale entro 20 minuti dalla richiesta.

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare