Cosa stai cercando?
Cerca

Alfa Romeo: con i nuovi motori torna il cuore sportivo

Di Valerio Verdone
Pubblicato il 18 dic 2014
Alfa Romeo: con i nuovi motori torna il cuore sportivo
La nuova famiglia di motori annovera persino un V6 2.9 da 480 CV.

La nuova famiglia di motori annovera persino un V6 2.9 da 480 CV.

Da quando è stata annunciata la nuova Alfa Romeo per il mese di giugno, l’attesa intorno al marchio del Biscione è a dir poco spasmodica. E così, in attesa di saperne di più sul design ed altri particolari, Automotive News Europe ha diramato notizie interessanti sui nuovi motori.

Partiamo con il più potente del lotto, il V6 2.9 che origina per forza di cose dal 3 litri biturbo Maserati e dovrebbe essere capace di esprimere fino a 480 CV di potenza. Una manna per tutti gli appassionati e una concreta conferma alle parole di Harald Wester che, in occasione dell’anniversario dei 100 anni di Maserati, ha identificato le Alfa Romeo come le vetture che potranno sopperire, idealmente, alla mancanza di modelli Maserati al di sotto della Ghibli (peraltro non previsti).

Alla base dell’offerta a benzina ci sarebbe un 2 litri 4 cilindri con potenze comprese tra 180 CV e 330 CV, abbinato sia alla trazione posteriore, finalmente, che a quella integrale. Sul fronte diesel dovremmo trovare un 2.2 a 4 cilindri che dovrebbe erogare potenze che partono da 135 CV per arrivare, nella sua variante più performante, a 210 CV, mentre al vertice delle unità a [glossario slug=”gasolio”] ci sarebbe il V6 3 litri con potenze comprese tra 275 CV e 340 CV, ma è innegabile che per l’Italia potrebbe essere realizzata anche una versione da 250 CV per aggirare il superbollo, opzione peraltro presente sulla Ghibli che monta lo stesso propulsore.

Insomma, seppur lentamente, qualcosa si muove sul fronte Alfa Romeo, anche se è ancora presto per tirare le somme visto che la nuova berlina arriverà nelle concessionarie non prima del 2016.

Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare