Alfa Romeo Giulia festeggia 50 anni
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/013494.jpg)
Per festeggiare i 50 anni di storia della Giulia Alfa Romeo inaugura un nuovo logo e dà vita a un raduno organizzato dai club Alfa Romeo a Balocco.
Festeggiare un compleanno (il cinquantesimo) come quello della Alfa Romeo Giulia non è cosa da poco per Alfa Romeo, tanto che per la particolare ricorrenza sarà degnamente ricordata sia dalla casa di Arese che dagli appassionati.
Nata il 27 giugno del 1962 e capace di conquistare oltre un milione di clienti fino al 1977, la Alfa Romeo Giulia TI compie infatti 50 anni dal suo debutto proprio in questi giorni. Alfa Romeo saluterà l’evento con la creazione di un logo ufficiale ispirato da una popolare pubblicità il cui slogan recitava “l’ha disegnata il vento”, in modo da sottolineare la validità della sua [glossario slug=”aerodinamica”] che consentiva di ottenere un [glossario slug=”cx”] di 0,34.
Accanto al Biscione ci saranno anche i club Alfa Romeo, i quali tributeranno il loro personale omaggio alla Alfa Giulia nella giornata del 24 giugno radunandosi sulla pista di Balocco. Il tracciato, ubicato a 60 chilometri da Milano, non è stato scelto a caso, dato che anch’esso festeggia i suoi primi 50 anni dalla sua costruzione, per una storia parallela a quella della Giulia che l’ha visto come location perfetta per la messa a punto di numerosi modelli che hanno fatto la storia di Alfa Romeo, compresi quelli realizzati da Autodelta, il reparto corse ufficiali del gruppo di Arese.
E per chiudere la panoramica amarcord Alfa Romeo sottolinea che proprio da Balocco partirà un esemplare della nuova Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde che sarà portato in Inghilterra, dove parteciperà al Goodwood Festival of Speed dopo aver attraversato sette nazioni (Italia, Svizzera, Germania, Francia, Olanda, Belgio e Regno Unito) ed essere entrata in contatto con gli appassionati del Biscione di mezza Europa.
Foto e filmati di questo viaggio “on the road” a bordo della Alfa Romeo Giulietta saranno postati sia sul sito goodwood.alfaromeo.com sia sull’account Twitter ufficiale dedicato alla compatta italiana disponibile all’indirizzo twitter.com/alfa_giulietta.
Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/01/alfa-romeo-usa.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/tribe-days-alfa-romeo-2024.jpg)
![Alfa Romeo Milano: svelato il nome del primo SUV elettrico del Biscione [TEASER]](https://img.motori.it/7ECZjfXt1vxFm4C1U18acnt3Zoo=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/alfa-romeo-milano-teaser.jpg)
![Alfa Romeo Brennero: confermato (quasi) il nome del nuovo B-SUV [TEASER]](https://img.motori.it/xTQ207GO2AlPu-rLYt90N7g2vsI=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/alfa-romeo-logo.jpg)