Cosa stai cercando?
Cerca

Alfa Romeo Giulietta: con Novitec arriva a 261 CV

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 26 ago 2011
Alfa Romeo Giulietta: con Novitec arriva a 261 CV
Il tuner tedesco, da sempre fedele alle vetture italiane, propone un kit dedicato a tutte le versioni Giulietta: benzina e turbodiesel

Il tuner tedesco, da sempre fedele alle vetture italiane, propone un kit dedicato a tutte le versioni Giulietta: benzina e turbodiesel

Potenza, maneggevolezza e design dichiaratamente sportivo: ecco la Giulietta secondo Novitec. Il tuner tedesco, specializzato nell’elaborazione di modelli di fabbricazione italiana (fra questi, da rimarcare l’esclusiva 8C Spider da 600 CV che abbiamo presentato nelle scorse settimane) ha “messo le mani” sull’ultima nata di casa Alfa, rivedendone gli atout estetici e prestazionali.

Il risultato è un programma di elaborazione, estetica e meccanica, che interessa entrambe le alimentazioni della Giulietta e che nella versione al top garantisce una potenza di 261 CV per la versione equipaggiata con il 1.8 turbo.

Il primo step di preparazione è affidato al kit Powerjet 2, destinato alle versioni a benzina. Grazie all’installazione plug-and-play di questo modulo di controllo ausiliario, la “cavalleria” va dai 141 CV per la 1.4 TB 16V ai 195 CV del MultiAir, ai 261 CV e 386 Nm di coppia (251 km/h di velocità massima e 6,5 secondi sullo scatto 0 – 100) per il motore di 1,8 litri.

Per le versioni turbodiesel, è disponibile il modulo Powerrail 5, che “regala” 15 CV alla Giulietta 1.6 JTD e porta a 160 CV la potenza del 2.0 JTD 16V. Ulteriori “passi in avanti” sono costituiti dallo stesso Powerrail 5 che aiuta il 2.0 JTD a sviluppare, rispettivamente, 170 e 195 CV.

L’assetto, ribassato di 35 mm con un kit “base”, può essere ulteriormente abbassato da 35 a 75 mm grazie al kit sospensioni regolabili sviluppato “in casa” dalla stessa Novitec. Per i cerchi, la scelta può essere operata fra tre tipi di diametro: 18″, 19″ o 20″. Nella taglia “king size” 8.5×20″, i cerchi Novitec N10 montano pneumatici Pirelli PZero da 235/50 R 20.

Poichè anche l’occhio vuole la sua parte, anche la carrozzeria ha ricevuto le attenzioni dei tecnici Novitec.

 

All’anteriore, Novitec ha sviluppato un kit di spoiler a tre elementi: due laterali e uno centrale, disponibili, come tutti i componenti del kit, insieme o separatamente. Per la parte laterale, ecco le “classiche” minigonne. Al posteriore, il paraurti viene arricchito da un profilo aerodinamico con “diffusore” centrale.

Per terminare, un’occhiata ai prezzi praticati da Novitec per alcuni dei componenti di elaborazione della Giulietta. Il kit Powerjet 2 viene venduto a 419 euro; il modulo Powerrail 5 costa 335 euro; i sottili spoiler anteriori vengono proposti a 167 euro, quello centrale a 83; per le minigonne laterali, la cifra indicata è di 234 euro; il profilo aerodinamico posteriore costa invece 167 euro.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare