Cosa stai cercando?
Cerca

Alfa Romeo... il motore simbolo del cuore sportivo

Di Fabrizio Brunetti
Pubblicato il 5 ott 2011
Alfa Romeo... il motore simbolo del cuore sportivo
Annunciato il 4 cilindri turbo ad iniezione diretta che verrà prodotto a Pratola Serra ed equipaggerà le prossime Alfa Romeo a partire dalla 4C.

Annunciato il 4 cilindri turbo ad iniezione diretta che verrà prodotto a Pratola Serra ed equipaggerà le prossime Alfa Romeo a partire dalla 4C.

Finalmente, tempo due anni e tutte le Alfa Romeo avranno tra i propulsori a benzina disponibili un avanzatissimo 4 cilindri 1,8 litri turbo ad iniezione diretta, con step di potenza da 220 a 300 CV, che fanno una potenza di 167 CV/litro!

Sarà al debutto tra poco più di un anno ed equipaggerà per prima la strepitosa Alfa Romeo 4C, per poi essere disponibile, in vari step di potenza, su tutta la gamma, dalla rinnovata Mito, alla Giulietta, dal nuovo SUV alla Giulia, dalla Spider alla versione entry level della 169, futura ammiraglia sportiva il cui futuro è ancora in attesa di conferme.

Troppo entusiasmo solo per un nuovo motore? Non credo, è un segnale importante che va nella direzione giusta, l’unica possibile, della valorizzazione del marchio Alfa Romeo. Il nuovo motore 1.8 potrà contare sull’omologazione Euro 6 e risponderà alle più severe normative USA. Quindi anche le Alfa americane avranno questo motore che troverà applicazione anche nella gamma di altri marchi del gruppo: si parla addirittura della versione Abarth della 4C.

Un motore simbolo della svolta per il biscione? Ce lo auguriamo tutti, specialmente i tanti irriducibili Alfisti.

Se vuoi aggiornamenti su Mercato inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare