Alfa Romeo, Raffaele Russo: ‘I nostri clienti continuano a darci sempre più fiducia’
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/raffaele-russo-alfa-romeo.jpg)
Alfa Romeo ha chiuso in Italia un novembre straordinario, consolidando una tendenza di crescita costante per tutto il 2023. Il brand di Arese ha raggiunto una quota di mercato del 2% in Italia, segnando il suo secondo miglior risultato dell’anno. Le oltre 2700 immatricolazioni registrate il mese scorso, che evidenziano un incremento del 70% rispetto allo stesso mese del 2022, testimoniano la forte presenza del marchio nel settore automobilistico.
Raffaele Russo, Managing Director di Alfa Romeo Italia, ha detto: “Sono molto soddisfatto degli ottimi risultati di novembre che confermano il nostro percorso di crescita in termini di volumi, quote e Brand Reputation. E tutto questo grazie a un lavoro di squadra con le nostre Concessionarie e con i nostri Clienti che, ogni giorno di più, stanno dando piena fiducia al marchio”.
Il Biscione continua a dominare nel comparto premium, con un aumento notevole sia nei volumi venduti da gennaio a novembre, raddoppiati rispetto allo stesso periodo del 2022, che nella quota di mercato, che è cresciuta dello 0,7%.
Tonale e Stelvio al centro della notevole crescita
Il protagonista indiscusso di questa crescita è l’Alfa Romeo Tonale, un C-SUV di fascia premium che si è affermato come leader indiscusso nel suo segmento. A novembre, il Tonale ha quasi raggiunto una quota del 6% nel segmento C-SUV, triplicando i volumi rispetto a novembre 2022.
La versione top di gamma Plug-in Hybrid Q4 da 280 CV ha avuto un ruolo fondamentale nel successo del modello, contribuendo a raggiungere quasi 18.000 immatricolazioni nei primi 11 mesi dell’anno.
Accanto al Tonale, l’Alfa Romeo Stelvio ha mostrato performance eccellenti, con una quota dell’11,2% nel segmento D-SUV a novembre. Questo risultato è stato supportato anche dal forte contributo del comparto B2B, dove lo Stelvio ha quasi raggiunto il 15% di quota.
Recentemente premiato come Miglior auto per dirigenti ai MissionFleet Awards, il primo SUV della casa automobilistica milanese si è dimostrato particolarmente attraente per le aziende grazie alle sue caratteristiche di stile, sportività e tecnologia avanzata.
Se vuoi aggiornamenti su Mercato inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/01/alfa-romeo-usa.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/tribe-days-alfa-romeo-2024.jpg)
![Alfa Romeo Milano: svelato il nome del primo SUV elettrico del Biscione [TEASER]](https://img.motori.it/7ECZjfXt1vxFm4C1U18acnt3Zoo=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/alfa-romeo-milano-teaser.jpg)
![Alfa Romeo Brennero: confermato (quasi) il nome del nuovo B-SUV [TEASER]](https://img.motori.it/xTQ207GO2AlPu-rLYt90N7g2vsI=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/alfa-romeo-logo.jpg)