Cosa stai cercando?
Cerca

Alfa Romeo SUV: debutterà nel 2015

Di Danilo Angelo Di Martino Trovatello
Pubblicato il 31 gen 2013
Alfa Romeo SUV: debutterà nel 2015
Dopo circa 10 anni dalla presentazione della Kamal, la casa italiana ha deciso di produrre un SUV destinato anche al mercato americano.

Dopo circa 10 anni dalla presentazione della Kamal, la casa italiana ha deciso di produrre un SUV destinato anche al mercato americano.

Era il 2003 quando al Salone di Ginevra Alfa Romeo presentò al pubblico Kamal, prototipo di un SUV che in teoria avrebbe dovuto dare il la ad un nuovo modello di serie, ma che in realtà fu accantonato in attesa di tempi migliori. E a distanza di quasi dieci anni questi tempi sembrano essere arrivati.

Entro fine anno infatti l’Alfa Romeo tornerà in Nord America e proprio per riaffacciarsi sul mercato oltre oceano, i vertici della casa hanno deciso di produrre un SUV, il primo del biscione: il nome è ancora top secret, ma dalle prime indiscrezioni emerge che esso verrà realizzato sulla piattaforma CUSW, già usata dalla Dodge Dart e dalla Jeep Cherokee e quindi già nota ai clienti americani.

Per quanto riguarda il design, nonostante il concept Kamal sia piuttosto vecchio, possiamo ritenere che il nuovo SUV si ispirerà in parte ad esso e in parte alle ultime vetture prodotte da Alfa Romeo, ovvero MiTo e Giulietta: dal prototipo erediterà sicuramente proporzioni e ingombri, mentre da MiTo e Giulietta riprenderà il frontale e probabilmente parte della meccanica.

Lo sviluppo del nuovo Sport Utility Vehicle è già cominciato, mentre la produzione avverrà più in là nello stabilimento Mirafiori. Purtroppo altre informazioni non sono trapelate, ma fino al 2015, anno in cui è previsto il lancio sul mercato, sicuramente ne sentiremo parlare molte altre volte.

Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare