Cosa stai cercando?
Cerca

All'asta una concept Pininfarina del 1960

Di Andrea Barbieri Carones
Pubblicato il 19 giu 2010
All'asta una concept Pininfarina del 1960
Un concessionario della Florida metterà all'asta per 2,5 milioni di euro una concept car del 1960 progettata da Pininfarina

Un concessionario della Florida metterà all’asta per 2,5 milioni di euro una concept car del 1960 progettata da Pininfarina

Anche le concept car hanno il loro mercato e possono essere messe all’asta, soprattutto se sono di Pininfarina e se risalgono agli inizi degli anni Sessanta. Nel caso recente, poi, in vendita c’è finito un vero e proprio cimelio fatto a mano, un pezzo senz’altro singolare. Dopo le vecchie Ferrari, dopo l’auto di James Bond 007, dopo quella di Batman e quelle che hanno “recitato” in alcuni film di successo o che hanno trasportato l’attentatore di John Fitzgerald Kennedy ecco la X Concept, messa in vendita dal concessionario della Florida AeroToy Store, che si occupa anche di rivendere aerei di lusso, jet privati e yacht.

Peccato solo che un prodotto italiano debba essere messo in commercio da un dealer d’oltreoceano, che forse ha fiutato l’affare prima di altri.

La vettura venne realizzata dal carrozzerie torinese nell’ambito di alcuni studi legati all’aerodinamica che diedero degli ottimi risultati visto che il Cx è pari a 0,23. Certo: la forma è piuttosto curiosa, anche perché questo veicolo a metà tra un’auto e un “ape car” (ma sicuramente più vicino alla prima) ha solo 3 ruote e ha una “prua” che ricorda quella della fusoliera di un aereo, con un’aerodinamicità che per l’epoca era il massimo disponibile.[!BANNER]

Guardando la concept di profilo, non sfuggono certo le pinne posteriori simili a quelle delle auto americane coprotagoniste del film American Graffitti, che comunque erano più potenti di questo modello di prova che ha solo 43 CV.

L’ultima informazione riguarda il prezzo: circa 3 milioni di dollari, pari a 2,5 milioni di euro. Un affare, secondo molti, anche se la concept è destinata solo a fare invidia ai vicini posteggiata nel garage di casa.

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare