Con 630 CV e 1.000 Nm di coppia, la Mercedes S 65 AMG assicura prestazioni da urlo.
Con 630 CV e 1.000 Nm di coppia, la Mercedes S 65 AMG assicura prestazioni da urlo.
La Mercedes Classe S diventa 65 AMG per una sportività all’ennesima potenza. Più cattiva e potente che mai, l’ammiraglia della Stella a Tre Punte guadagna una mandria di cavalli, ha una coppia che sradica l’asfalto ed una dotazione di serie da urlo! Certo, il prezzo è adeguato al blasone: 232.050 euro sul mercato tedesco, ma se vuoi il massimo devi essere disposto a pagare il massimo.
Esteticamente, riconoscibile per via del badge V12 biturbo, e la scritta S 65 AMG nella parte posteriore, anche all’interno la più estrema delle esse vanta particolari che non lasciano dubbi sulle sue intenzioni come il volante sportivo a 2 razze, ma soprattutto un tachimetro con fondo scala a 360 km/h. C’è anche la spia che avverte quando arriva il momento opportuno per passare al rapporto superiore, roba da F1.
Per rimanere attaccata alla strada la S 65 AMG utilizza il Magic Body Control, il Road Surface Scan, lo sterzo elettromeccanico e i cerchi da 20 pollici con coperture 255/40 all’anteriore e 285/35 al posteriore. Non mancano accessori per garantire un comfort di marcia superiore come il tetto apribile, l’impianto audio Frontbass e una selleria in pelle di prima scelta. Chiaramente, la lista degli optional è lunghissima, ma i freni in ceramica con dischi da 420 mm sono caldamente consigliati.
Sotto il cofano un potenziale inesauribile che farebbe invidia ad una supercar: V12 biturbo 6 litri con 630 CV e una coppia di 1.000 Nm. Volendo potreste trainare qualsiasi cosa, oppure lanciarvi fino ad una velocità limitata elettronicamente a 250 km/h, accelerando da 0 a 100 km/h in soli 4,3 s. Se non si esagera si può anche guidare ottenendo consumi ragionevoli, nell’ordine degli 11,9 l/100 km, come dichiarato dalla Casa, ma diciamoci la verità, questa è una dominatrice delle autostrade tedesche e difficilmente verrà condotta con il piede leggero.