La Ford Evos Concetp svelata a Francoforte anticipa la nuova linea stilistica dell’ovale blu che vestirà il progetto globale One Ford.
La Ford Evos Concetp svelata a Francoforte anticipa la nuova linea stilistica dell’ovale blu che vestirà il progetto globale One Ford.
La concept-car Ford Evos, esposta al Salone di Francoforte, rappresenta l’ultima espressione del linguaggio stilistico globale del marchio americano, ed esplora il futuro della tecnologia applicata alle automobili.
La Ford Evos unisce i tre elementi chiave della strategia “One Ford” per un prodotto globale: design esterno, tecnologie di facile utilizzo e consumi ridotti.
Vista dall’esterno, la Ford Evos si presenta come una coupé fast-back lunga circa quattro metri e mezzo e larga quasi due metri. Presenta uno stile che poco si lega all’immagine attuale di Ford ma, anzi, sembra riprendere molti elementi di altre marche: Aston Martin in primis, per citarne una.
Sembra una sportiva senza compromessi, con quella linea di cintura alta, i vetri bassi, i montanti molto inclinati che generano un parabrezza e un lunotto lunghi e piatti. Il frontale è aggressivo, con gruppi ottici a LED molto sottili, un’ampia calandra e un accenno di spoiler che si prolunga nelle minigonne laterali. Si chiude con la coda, raccolta e muscolosa con appendici aerodinamiche inferiori molto pronunciate.
La vera sorpresa è rappresentata dalle porte. Queste, quasi invisibili dall’esterno quando sono chiuse, sono quattro e non due come ci si potrebbe aspettare. Hanno un’apertura avveniristica in stile ali di gabbiano anche se non sono incernierate sul tetto, bensì nella parte centrale: davanti quelle anteriori e dietro quelle posteriori formando quello che viene definito movimento ad ante di armadio.
Ford Evos Concept è una vettura ibrida plug-in capace di percorrere 800 km senza rifornimenti o ricariche. Per ottenere questa prestazione, il sistema di propulsione sceglie automaticamente se viaggiare con il motore a combustione oppure con le batterie ottimizzando i consumi.