La Casa francese ha reso noti diversi dettagli del nuovo crossover Citroen C4 Aircross, gemello della Peugeot 4008.
La Casa francese ha reso noti diversi dettagli del nuovo crossover Citroen C4 Aircross, gemello della Peugeot 4008.
Il nuovo crossover Citroen C4 Aircross si presenta come l’ennesima variante che va ad ampliare la gamma C4, portando con sé uno stile moderno, permeato dal family feeling della casa senza perdere in originalità.
Citroen C4 Aircross: crossover compatto
La nuova C4 Aircross è frutto della collaborazione tra PSA e Mitsubishi e si caratterizza per una lunghezza di 4,34 metri, una larghezza di 1,80 metri e un’altezza di 1,63 metri. In questo spazio i progettisti Citroen hanno ricavato un abitacolo in grado di accogliere comodamente 5 passeggeri, con un vano di carico di 442 litri.
Gemella della Peugeot 4008, il suo design appare proporzionato e riesce nell’intento di rendere meno “pesante” la carrozzeria a baricentro alto. Il frontale presenta i gruppi ottici collegati dalla mascherina che con il logo Double Chevron, mentre la vista laterale è caratterizzata da una marcata nervatura a partire dal passaruota anteriore.
Motorizzazioni: un benzina e due diesel
Per quanto riguarda i propulsori, tutti Euro 5, la Citroen C4 Aircross offre un’unità a benzina, il 1.6i da 115 cavalli e 152 Nm di coppia massima, ordinabile unicamente con la trazione anteriore e il cambio manuale a cinque marce, a cui si aggiungono due alternative turbodiesel rappresentate dal 1.6 HDi da 110 cavalli e 270 Nm di coppia e dal potente 1.8 da 150 cavalli di potenza e coppia di 300 Nm, quest’ultimo propulsore di origine Mitsubishi. I due diesel sono inoltre associati a un cambio manuale a 6 rapporti e trazione integrale, con il 1.8 che consente al guidatore di scegliere tre diverse modalità di trasmissione: da quella anteriore a quella integrale passando per la modalità “Lock” che aumenta la coppia scaricata al retrotreno.
Citroen C4 Aircross: dotazione completa
Buona la dotazione, che prevede il sistema di navigazione satellitare GPS con schermo touchscreen, la telecamera posteriore utile per eseguire le manovre in retromarcia con facilità, l’impianto di infotainment con collegamento Bluetooth e porta USB, la funzione Keyless Access & Start e tetto panoramico con luci a LED integrate.
I prezzi e gli allestimenti della nuova Citroen C4 Aircross non sono ancora stati resi noti, anche perché prima che il nuovo crossover arrivi nei concessionari ci vorrà ancora del tempo, essendo il debutto sul mercato previsto entro il primo semestre del 2012.