Debutterà al Salone di Ginevra 2012 la nuova Peugeot 4008, crossover pensato anche per i mercati emergenti.
Debutterà al Salone di Ginevra 2012 la nuova Peugeot 4008, crossover pensato anche per i mercati emergenti.
Si presenta nelle prime foto ufficiali la nuova Peugeot 4008, il crossover gemello della Citroen C4 Aircross e nato dalla collaborazione tra PSA e Mitsubishi con l’obiettivo di offrire al mercato, in particolare ai mercati emergenti e a quelli extra-europei, un veicolo robusto, affidabile ed elegante al tempo stesso.
Non stupisce quindi che la casa francese abbia deciso di lanciare il modello dimostrando grande attenzione per i mercati al di fuori dall’Europa, in particolare quelli di paesi come Russia e Cina, dove la richiesta di veicoli a baricentro alto è in forte crescita e dove la Peugeot 4008 punta di far breccia a partire dalla primavera 2012, quando il SUV francese arriverà sul mercato giusto qualche settimana dopo essere stato presentato ufficialmente al Salone di Ginevra.
Peugeot 4008: aggressiva con eleganza
L’aspetto della 4008 è possente, con chiari richiami ai tratti distintivi di Peugeot immediatamente visibili anche al primo sguardo, in un insieme impreziosito da alcuni elementi cromati che conferiscono una certa eleganza, che è il filo conduttore percepibile anche all’interno, dove la consolle centrale laccata nera e le texture in schiuma della plancia intendono offrire un ambiente appagante sia al tatto che alla vista.
Come sulla C4 Aircross non manca il tetto panoramico in vetro con LED integrati, mentre le dimensioni si presentano più compatta a quelle della Peugeot 4007 con cui il nuovo arrivato condivide parte della piattaforma. Le misure ufficiali mettono infatti in evidenza una lunghezza di 4,34 metri, una larghezza di 1,80 metri e un’altezza di 1,63 metri.
Motorizzazione: solo diesel, ma trazione a scelta
Ordinabile sia in versione integrale 4WD o 2WD, cioè con due sole ruote motrici, la versione europea della nuova Peugeot sarà offerta solamente con la trazione integrale, che sarà dotata del sistema Lock in grado di consentire al guidatore di scegliere in ogni momento lo schema di trazione più adatto, con la ripartizione della coppia tra avantreno e retrotreno gestita elettronicamente.
I motori con cui sarà disponibile la Peugeot 4008 sui mercati europei saranno solo i due turbodiesel HDi: il 1.6 FAP da 112 cavalli e 208 Nm di coppia grazie all’overboost e il 1.8 FAP da 150 cavalli e 300 Nm di coppia, entrambi associati al cambio manuale a sei marce BVM6.