Chrysler ha in progetto di lanciare quattro nuovi modelli Jeep entro il 2014, compreso un mini-crossover per la città e un SUV di lusso a 7 posti.
Chrysler ha in progetto di lanciare quattro nuovi modelli Jeep entro il 2014, compreso un mini-crossover per la città e un SUV di lusso a 7 posti.
Quattro nuovi modelli Jeep da qui ai prossimi tre anni: uno in arrivo nel 2012, due nel 2014 e un altro nel 2014. Sono queste le principali novità contenute nel piano industriale del gruppo Chrysler che l’amministratore delegato Sergio Marchionne ha presentato in una riunione con gli investitori durante il recente Salone di Francoforte.
Tra le tre novità ci sarà un piccolo SUV di segmento B, un modello adatto per la città probabilmente realizzato su base Fiat (secondo voci non confermate) e destinato a scontrarsi sul mercato con la Nissan Juke e con la Mini Countryman, cercando di puntare sulla forza del marchio Jeep nel tentativo di accaparrarsi quei clienti che pur desiderando un veicolo di questo tipo non sono disposti ad acquisti troppo “impegnativi”.
Nella categoria immediatamente superiore si avrà invece il debutto di un nuovo modello deputato a sostituire in un solo colpo la Compass e la Patriot, un SUV di segmento C che dovrebbe essere assemblato a Mirafiori da una piattaforma derivata da quella dell’Alfa Romeo Giulietta.
Le novità continueranno inoltre con l’erede della Liberty che affiancherà sul mercato la Wrangler, mentre nel 2014 è previsto il debutto di un SUV di lusso di grosse dimensioni a 7 posti, che avrà l’obiettivo di infastidire la Range Rover tentando di rinverdire i ricordi della Grand Wagoneer.
Con questa novità il marchio Jeep tornerebbe quindi a dire la sua anche sui segmenti più prestigiosi, dando il contributo decisivo (o almeno così si spera) al rilancio del marchio americano già avviato con successo in questi anni, lo stesso piano che dovrebbe portare all’immatricolazione di 125.000 esemplari all’anno entro il 2014 sul mercato europeo.