…o poco meno. Tanto costerebbe secondo il NY Times ogni esemplare della serie di 10 che verrebbero realizzati della Bertone Mantide
…o poco meno. Tanto costerebbe secondo il NY Times ogni esemplare della serie di 10 che verrebbero realizzati della Bertone Mantide
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Potrebbe occorrere 1 milione e mezzo di euro (o poco meno) per portarsi a casa uno dei 10 esemplari della Bertone Mantide, la concept car basata sulla meccanica della Corvette ZR1 che, dopo essere stata svelata in anteprima al Salone di Shangai, ha debuttato in forma ufficiale al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este.
Secondo il New York Times, dietro le quinte del progetto Mantide ci sarebbe “un ignoto benefattore” (un committente americano?), e la possibilità di produrre una serie ultra limitata della supercar italiana con meccanica USA.
Naturalmente non c’è nulla di ufficiale, le voci in questo senso si basano su quanto raccolto dal prestigioso quotidiano USA. I dati certi, fino a questo momento, riguardano l’equipaggiamento della concept car, che monta il V8 della Corvette ZR1 da 638 CV, un’accelerazione di 3,2 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 351 km/h di velocità massima.
La linea della vettura, decisamente spigolosa e in linea con gli atout Bertone, che vogliono linee tese e spigoli vivi, è stata disegnata da Jason Castriota, proveniente dalla Pininfarina e conosciuto per le sue creazioni di prototipi “in salsa tricolore” (Maserati Birdcage 75th, Pininfarina Sintesi, Ferrari 599 GTB Fiorano, Rolls Royce Hyperion e Ferrari P4/5).
Ammirata, in forma “statica”, al Salone di Shangai e nel ruolo di prototipo viaggiante a Villa d’Este, adesso la Mantide sarebbe in procinto di essere messa in vendita: come si diceva, 10 esemplari a 1 milione e 400 mila euro ciascuno.
Secondo i responsabili dello studio di design italiano, l’impresa di trovare 10 facoltosi che ambiscano ad accaparrarsi una delle 10 Mantide che, secondo il NY Times, verranno prodotte, potrebbe arrivare a buon fine. Staremo a vedere.