Il secondo modello della Casa americana promette con i suoi 1350 CV di diventare l’auto stradale più veloce al mondo.
Il secondo modello della Casa americana promette con i suoi 1350 CV di diventare l’auto stradale più veloce al mondo.
L’americana Shelby SuperCars (SSC) ha diffuso il primo video della SSC Tuatara, dove l’incredibile supercar da 1350 CV effettua una prova d’accelerazione. La Tuatara utilizza un potente V8 biturbo da 7.0 litri, preso in prestito dalla Corvette ZR1, capace di sviluppare, come già anticipato, una potenza massima di 1350 CV, gestiti da un cambio sequenziale a sette rapporti. Rigidità torsionale e peso contenuto sono garantiti dal sofisticato telaio in fibra di carbonio, quest’ultimo materiale è stato utilizzato anche per la realizzazione della carrozzeria e addirittura per costruire gli enormi cerchi.
Il test d’accelerazione da 0 a 200 mph (322 km/h), realizzato per testare l’efficienza del propulsore e della trasmissione, ha fatto registrare un tempo record inferiore ai 16 secondi. L’obiettivo della Tuatara sarà quello di scalzare la Bugatti Veyron sia per quanto riguarda le prove d’accelerazione che per la velocità massima, stimata in 443 km/h.
Ricordiamo che nel 2007, la SSC era balzata all’onore delle cronache automobilistiche in occasione del lancio del suo primo, e fino ad oggi unico modello: la Ultimate Aero, bolide da 1287 CV capace di raggiungere i 412 km/h di velocità massima. Proprio le sue incredibili performance le avevano permesso di diventare la vettura stradale più veloce al mondo, prima di essere scalzata dalla Bugatti Veyron Super Sport (431 km/h).