La Casa del Cravattino lancerà nel 2012 5 nuovi modelli tra cui una versione SUV della piccola Aveo.
La Casa del Cravattino lancerà nel 2012 5 nuovi modelli tra cui una versione SUV della piccola Aveo.
Sono trascorse poche settimane dai festeggiamenti per la celebrazione dei 100 anni del marchio Chevrolet ma la Casa del Cravattino non sembra per niente intenzionata a dormire sugli allori, annunciando un 2012 ricco di novità.
Il prossimo anno infatti, il brand americano lancerà ben 5 nuovi modelli, tra cui una versione in chiave crossover della Chevrolet Aveo. Seguendo la fortunata tendenza del momento, la Casa di Detroit ha intenzione di esplorare il fortunato segmento dei SUV compatti che ha visto recentemente allargare il proprio bacino con il debutto di numerosi modelli di successo tra cui la Nissan Juke, la Mini Countryman e la Dacia Duster solo per citarne alcuni.
Esteticamente la futura Aveo SUV riprenderà l’estetica della Chevrolet GPiX, innovativo concept presentato nel 2008 al Salone di San Paolo, caratterizzato da un design sportivo che gioca sui tagli netti e decisi della carrozzeria. La linea della vettura risulta inoltre particolarmente accattivante e ideata per un pubblico giovane, considerando alcune soluzioni stilistiche adottate, tra cui la scelta dell’utilizzo delle tre portiere, abbinate al lunotto posteriore molto inclinato che strizza l’occhio alle coupé.
Nella gamma motoristica del piccolo crossover targato Chevrolet troveremo anche il nuovo propulsore 1.6 litri turbo a benzina della famiglia Ecotec, conforme alla normativa anti-inquinamento Euro 6. Per quanto rigarda i motori diesel, non mancherà il robusto ed economo 1.3 litri turbo, declinato nella versione da 95 CV e 190 Nm di coppia massima. Tutti i propulsori potranno esser abbinati ad un cambio manuale o in alternativa ad un comodo automatico, mentre per quanto riguarda la trazione saranno disponibili sia quella anteriore che una sofisticata trazione a quattro ruote motrici.
Secondo indiscrezioni, il nuovo modello verrà presentato in anteprima mondiale nell’autunno del 2012 in occasione del Salone di Parigi, probabilmente in concomitanza con il debutto della Ford Fiesta SUV, considerata una delle più dirette e temibili concorrenti dell’Aveo.