Rinnovata nel frontale, la gamma dell’Audi A4 restyling 2012 vede aumentare le prestazioni e diminuire i consumi.
Rinnovata nel frontale, la gamma dell’Audi A4 restyling 2012 vede aumentare le prestazioni e diminuire i consumi.
Arrivata sul mercato nel 2009, la Audi A4 restyling 2012 si rinnova nelle versioni berlina, Avant, S4, S4 Avant e Allroad Quattro. Caratterizzata dal nuovo frontale con calandra ispirata al nuovo corso stilistico di Ingolstadt, l’Audi A4 2012 punta a confermarsi il modello di punta del costruttore tedesco, forte di 10 milioni di vetture vendute in 39 anni, considerando anche l’Audi 80 da cui deriva.
Design: family feeling Audi
La nuova Audi A4 2012 è inconfondibilmente un’Audi, forse troppo. Tra le novità del restyling si segnalano il paraurti anteriore rinnovato con i nuovi fendinebbia piatti e i nuovi gruppi ottici dotati di luci diurne a LED. A richiesta sono disponibili i fari xeno plus e i fari direzionali adattivi con luci di svolta dinamiche. Al posteriore il paraurti presenta un nuovo design con inserito il diffusore da cui esce l’impianto di scarico a due terminali. Disponibili in abbinamento ad una gamma di 15 colori, di cui 4 nuovi, la carrozzeria dell’Audi A4 restyling presenta dimensioni simili al modello che sostituisce. La A4 berlina e Avant sono lunghe 4.70 metri, mentre la A4 Allroad quattro e la S4 sono lunghe 4.72 metri. La larghezza varia da 1,83 a 1,84 metri, il passo è pari a 2.81 metri e l’altezza parte da 1.41 metri della S4 fino ai 1.50 metri della Allroad.
Interni: ancora più tecnologia
Con l’arrivo del Model Year 2012, l’abitacolo dell’Audi A4 si è impreziosito. Sono disponibili nuovi volanti dal disegno rinnovato, un nuovo volante sportivo e arrivano nuove applicazioni lucide con finiture cromate. Per ridurre le distrazioni durante la guida, il sistema di navigazione MMI Plus ha visto ridurre il numero di tasti da 8 a 4 ma dispone ora della nuova grafica integrata con Google Earth e visualizzazione Street View. Scorrendo la lunga lista optional, oltre al navigatore, sono presenti i nuovi interni in pelle Nappa, Pacchetto S Line con interni di colore nero e cerchi in lega fino a 19 pollici. Per aumentare la sicurezza attiva e passiva saranno disponibili i sistemi per evitare il colpo di sonno, l’Audi Active Lane Assist per aiutare il guidatore a rimanere nella propria corsia e il cruise control adattivo con frenata d’emergenza. Per la prima volta chi siederà a volante dell’Audi A4 potrà scegliere la modalità di guida – tra “confort”, “auto”, “Dynamic” o “effiency” – grazie al sistema Audi Drive Select.
Motorizzazioni: aumenta l’efficienza
Grazie all’introduzione di serie del dispositivo Start&Stop e del sistema di recupero dell’energia in frenata, i consumi e le emissioni della gamma motori dell’Audi A4 2012 sono calati mediamente dell’11%. Sul fronte delle versioni diesel sono disponibili le unità 2.0 TDI a quattro cilindri con potenze da 120 CV, 136 CV, 163 CV e 177 cavalli. Passando alle motorizzazioni 3.0 TDI sei cilindri si potrà scegliere tra gli step di potenza da 204 e 245 cavalli. I motori a benzina vede la presenza dell’unità 1,8 TFSI da 120 e 170 CV, il 2.0 TFSI da 211 cv e il 3.0 TFSI V6 da 272 cavalli. Ai vertici della gamma si posiziona la S4 con 333 cavalli scaricati sulle quattro ruote motrici dal motore 3.0 TFSI V6. Il cambio manuale a sei marce o il sequenziale Tiptronic saranno abbinati alle versioni a trazione anteriore, mentre il cambio doppia frizione S tronic a 7 rapporti (in alternativa al manuale) sarà disponibile sulle versioni a trazione integrale Quattro.
Audi A4 2012: prezzi superiori di 465 euro
Già disponibile nelle concessionarie tedesche, la nuova Audi A4 restyling 2012 è in vendita con prezzi superiori di 465 euro rispetto al modello attuale. Per il mercato italiano a breve saranno comunicati i tempi di commercializzazione e il listino completo.