Saab: ecco in anteprima la futura 9-3

Francesco Giorgi
11 Novembre 2011
12 Foto
Saab: ecco in anteprima la futura 9-3

Un render evidenzia le linee dell’erede della 9-3 che vedremo nell’immediato futuro. Debutterà nel 2013?

Un render evidenzia le linee dell’erede della 9-3 che vedremo nell’immediato futuro. Debutterà nel 2013?

Dopo la rocambolesca vicenda del salvataggio di Saab (prima smentita, poi confermata) da parte della cordata cinese Pang Da e Youngman e la benefica iniezione da 100 milioni di euro come finanziamenti a lungo termine, si pensa già a una nuova Saab 9-3.

La futura 9-3, che arriverà nel 2013, evidenzia forme che prendono spunto dalla concept Saab PhoeniX (il prototipo che era stato presentato lo scorso marzo al Salone di Ginevra).

Gli elementi che differiscono dalla precedente Saab 9-3 sono molteplici: si va dal disegno della parte posteriore, meno “squadrato” e più filante grazie all’inedita forma della fanaleria posteriore (un disegno, peraltro, che ci sembra rifarsi allo stile hatchback della Bmw Serie 5 GT), ai grandi passaruota (forse un po’ troppo grandi rispetto alle proporzioni della vettura: forse è un dettaglio creato per evidenziare questo elemento), dall’impronta massiccia; per continuare con i cerchi dal disegno a turbina che si ispirano alla Saab Aero X.

Una volta che sarà pronta al debutto, dovrà giocare un ruolo doppiamente impegnativo: la concorrenza nei confronti dei marchi premium tedeschi (Audi, Bmw, Mercedes), che proprio nel nostro Paese giocano un ruolo di primo piano nel settore delle “medie di alta gamma”; e, soprattutto, dovrà convincere il mercato: una cosa non facile, data l’immagine di marchio di nicchia sulla quale Saab ha sempre giocato, almeno in Italia.

E’ anche per questo che non se ne conoscono ancora le motorizzazioni: finora, le anticipazioni si riferiscono solamente a un 1.6 a benzina, turbocompresso, che sarà progettato insieme a Bmw. Ci si aspetta che gli atout di sportività della futura Saab 9-3 vengano, anzi, evidenziati da una ampia varietà di motori (benzina, diesel, ibrida) e trazioni (oltre all’anteriore, marchio di fabbrica Saab, magari anche una integrale comandata dalla propulsione elettrica al retrotreno).

Fra le novità elettroniche di gestione, è atteso l’impiego a bordo del sistema operativo Android di Google.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • saab-9-3-cabriolet-1-9-tid-automatic-vector-sentronic-2
    8.400 €
    SAAB 9-3 Cabriolet 1.9 TiD Automatic Vector Sentronic
    Diesel
    229.000 km
    09/2007
  • saab-9-3-cabriolet-1-9-tid-automatic-vector-sentronic
    8.400 €
    SAAB 9-3 Cabriolet 1.9 TiD Automatic Vector Sentronic
    Diesel
    229.000 km
    09/2007
  • saab-9-3-sport-sedan-1-9-ttid-180-cv-clima-aut-pelle
    8.600 €
    SAAB 9-3 Sport Sedan 1.9 TTiD 180 Cv Clima Aut. Pelle
    Diesel
    95.200 km
    08/2008
  • saab-9-3-2-0i-automatic-185-cv-t-16v-3-porte-se
    3.900 €
    SAAB 9-3 2.0i Automatic 185 cv T 16V 3 Porte SE
    Benzina
    242.000 km
    10/1998
  • saab-9-3-cabriolet-1-9-tid-150-cv-automatic-navi-vector
    10.600 €
    SAAB 9-3 Cabriolet 1.9 TiD 150 CV Automatic Navi Vector
    Diesel
    239.000 km
    10/2010
  • saab-9-3-cabriolet-1-8-t-vector
    2.990 €
    SAAB 9-3 Cabriolet 1.8 t Vector
    Benzina
    250.000 km
    04/2005
  • saab-9-3-sport-sedan-2-0-turbob-16v-aero-asi-conservato
    8.900 €
    SAAB 9-3 Sport Sedan 2.0 TurboB 16v Aero - ASI Conservato
    Benzina
    158.500 km
    03/2003
  • saab-9-3-cabriolet-1-9-ttid-160cv-vector
    10.000 €
    SAAB 9-3 Cabriolet 1.9 TTiD 160CV Vector
    Diesel
    110.000 km
    08/2011
  • saab-9-3-sport-hatch-tid-16v-150cv-vector
    3.500 €
    SAAB 9-3 Sport-Hatch tid 16v 150cv Vector
    Diesel
    340.000 km
    03/2009
page-background