Abarth al Motor Show di Bologna con quattro anteprime: la 595 “turismo” e “competizione, la 695 Assetto Corse e la Punto Scorpione.
Abarth al Motor Show di Bologna con quattro anteprime: la 595 “turismo” e “competizione, la 695 Assetto Corse e la Punto Scorpione.
Abarth si presenta al Motor Show di Bologna con quattro anteprime mondiali di vetture stradali e racing. Si parte dalla Abarth 595 proposta nelle versioni “turismo” e “competizione“, concettualmente ispirate allo storico modello 595 che Carlo Abarth presentò nel 1963 come derivazione della Fiat 500, per arrivare alla 695 Assettto Corse e alla Punto “Scorpione”.
Abarth 695 Assetto Corse
Partendo dalle vetture stradali, il culmine è rappresentato dalla più completa espressione della sportività del marchio Abarth: si presenta al pubblico di Bologna la nuova 695 “Assetto Corse”, la piccola supersportiva destinata alle competizioni su pista che quest’anno debutterà nei trofei monomarca. La nuova vettura andrà ad affiancare la 500 “Assetto Corse”, protagonista in questi ultimi tre anni attività agonistica.
Abarth 595 Turismo
In entrambe le personalizzazioni della Abarth 595, la vettura è equipaggiata con un propulsore 1.4 Turbo T-Jet con potenza portata a 160 CV (118KW) grazie al kit di elaborazione motore di serie. Il motore è un 4 cilindri 16 valvole da 1.368 cm3 (sovralimentato con turbocompressore IHI a geometria fissa) con una coppia di 230 Nm a 3000 giri in modalità Sport, velocità massima di 211 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi. Merito anche della funzione “over boost”, attivata dal pulsante “Sport”, che agisce sulla mappatura della centralina e sulla pressione del turbo, oltre che sul carico al volante.
In termini di sicurezza, la Abarth 595 propone di serie il dispositivo TTC (Torque Transfer Control) che migliora il trasferimento della coppia motore alle ruote. Abarth 595 “turismo” si presenta in livrea bicolore (Grigio Pista metallizzato e Rosso Officina con liner bianco), griglia paraurti anteriore ed estrattore posteriore in colore grigio titanio, impreziosita dalla riedizione dello storico logo 595 in alluminio sulla fiancata e sul portellone, quest’ultimo ulteriormente personalizzato dalla grafica Turismo sempre in alluminio. I cerchi sono da 17″ con design di ispirazione Gran Turismo di colore titanio. La “turismo” propone di serie il cambio Competizione, meccanico elettroattuato con comandi al volante.
Abarth 595 Competizione
La seconda personalizzazione “competizione” è contraddistinta da elementi che ne esaltano le prestazioni e le caratteristiche sportive. Il cambio è manuale a 5 rapporti, la livrea Grigio Record metallizzato è completata dai cerchi in lega da 17″ con design di derivazione Racing color titanio, dietro ai quali si nascondono pinze freni Brembo di colore giallo.
Come per la versione “turismo”, fiancata e portellone sono arricchiti rispettivamente dal logo 595 e 595 “competizione”, la griglia del paraurti anteriore e l’estrattore estrattore sono in colore grigio titanio. Su quest’ultimo spicca lo scarico a quattro uscite “Record Monza” che ottimizza la curva di erogazione della coppia e potenza con una risposta del motore più pronta a partire dai medi regimi di rotazione (1,5 kg/m a partire da 2.000 giri/minuto). Negli interni spiccano i sedili “Abarth Corsa by Sabelt” in pelle e alcantara di colore cuoio. Completano la caratterizzazione bande laterali in color titanio opaco, riprese anche dalle calotte specchi.
Abarth Punto Scorpione
La nuova Punto “scorpione”, prodotta in 99 esemplari, è contraddistinta da una livrea bicolore Nero Scorpione impreziosita da una speciale verniciatura nero opaco per il cofano e il tetto. Equipaggiata con un motore 1.4 Multiair potenziato a 180 CV (132KW) a 5750 giri/minuto e con una coppia massima di 270 Nm a 2500 giri/minuto, la Abarth Punto scorpione raggiunge oltre 216 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi.
Contribuiscono a queste performance ulteriori interventi sull’assetto e sulla sicurezza come l’adozione di freni a disco anteriori flottanti, forati e autoventilanti con pinze freno gialle maggiorate a quattro pistoncini, freni a disco posteriori forati, pastiglie freni anteriori ad alte prestazioni, ammortizzatori anteriori e posteriori Koni con valvola FSD (Frequency Selective Dumping) e molle specifiche ribassate. Presa dall’ormai famoso kit “Esseesse”, la tubazione di scarico è maggiorata nel tratto centrale.
All’interno, questa Punto scorpione propone i sedili in tessuto nero “Abarth Corsa by Sabelt” con cuciture di colore rosso e giallo e retro-schienale nero opaco, omologati ed alleggeriti coerentemente allo spirito sportivo della vettura.