Sullo stand Ferrari del Motor Show di Bologna ci sarà la 599XX, vettura-laboratorio da 750 CV e dotata della sofisticata aerodinamica attiva.
Sullo stand Ferrari del Motor Show di Bologna ci sarà la 599XX, vettura-laboratorio da 750 CV e dotata della sofisticata aerodinamica attiva.
Non è omologata per poter circolare sulle strade di tutti i giorni, ma la Ferrari 599XX presentata in anteprima al Motor Show di Bologna è un sogno per gli sportivi purosangue. Una vettura che segna l’evoluzione della berlinetta sportiva estrema alla quale è stato applicato un pacchetto di contenuti tecnici volto ad aumentare le prestazioni permettendo ai fortunati clienti di beneficiare di un nuovo programma che si estende al biennio 2012-2013.
Ferrari 599XX
Già equipaggiata con il meglio della tecnologia Ferrari, frutto della ricerca sia sulle vetture stradali che in Formula 1, la 599XX adesso si avvale dell’aerodinamica attiva integrata nei sistemi di controllo elettronici abbinata a nuovi pneumatici Pirelli, un peso ridotto di 35 kg, e una maggiore potenza.
Il nuovo pacchetto aerodinamico attivo è interamente controllato dalla centralina elettronica che agisce sulla nuova ala posteriore. Questa incorpora winglet invece dei più tradizionali end-plate. Con questa ala Ferrari ha introdotto un nuovo concetto chiamato “opening gap” con due elementi con profili simili a quelli usati nella Formula 1, e un sistema attivo che ruota i due flap variando così il carico aerodinamico tra l’asse anteriore e posteriore in funzione della velocità e la manovra che viene effettuata. Il risultato di questo concetto è un incremento delle prestazioni in curva.
L’ala della 599XX si attiva autonomamente secondo i parametri di funzionamento integrati con tutti gli altri controlli della vettura (ESP, ABS, SCM e F1-Trac) che beneficiano di conseguenza di nuove calibrazioni. La logica di controllo del sistema opening gap si basa su numerosi parametri: l’angolo del volante, l’accelerazione longitudinale e laterale, la velocità del veicolo.
Il pacchetto evoluzione della 599XX comprende anche un nuovo splitter anteriore e un nuovo diffusore posteriore con una superficie più estesa, con fence e foot-plate di nuovo disegno. Con queste soluzioni il totale del carico aerodinamico a 200 km/h arriva a 330 kg in configurazione aperta e 440 kg in configurazione chiusa.
L’adozione di scarichi laterali ha permesso agli ingegneri di aumentare la potenza del motore di 20 CV, arrivando così a 750 CV sviluppati a 9000 giri/minuto, mentre la coppia massima è salita a 700 Nm. Abbinato a un rapporto finale leggermente più corto per meglio adattare l’accelerazione ai tracciati misto-veloce, il risultato è una vettura che ha girato a Fiorano in 1’15”.
Le 458 più sportive
Alla rassegna bolognese sarà inoltre esposta la 458 Challenge, berlinetta V8 posteriore-centrale derivata dalla 458 Italia e quinto modello utilizzato dalla Ferrari per dare vita al suo monomarca che, dal 2012, si articolerà in tre serie continentali (Europa, Nord America e Asia-Pacifico).
Sullo stand del Cavallino anche la 458 Italia GT2 del team AF Corse, vettura che ha conquistato i titoli piloti e team nella Le Mans Series e quello team nell’Intercontinental Le Mans Cup, contribuendo alle vittorie Ferrari tra i costruttori nei rispettivi campionati. Lo schieramento dei modelli di Maranello dedicati alla pista è completato dalla 458 Italia GT3 che ha debuttato nel FIA GT3 cogliendo il titolo piloti e dalla FXX.
Il 3 dicembre, poi, ci saranno le finali dalle serie italiana ed europea del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli. Sempre in pista è in programma il tradizionale saluto della Scuderia Ferrari attraverso l’esibizione della F10, monoposto con cui Ferrari ha preso parte al mondiale di Formula 1 2010, guidata per l’occasione da Giancarlo Fisichella.