Presentata in anteprima al Motor Show, l’evoluzione della Ferrari 599XX si conferma una delle versioni più estreme della casa di Maranello.
Presentata in anteprima al Motor Show, l’evoluzione della Ferrari 599XX si conferma una delle versioni più estreme della casa di Maranello.
C’era attesa tra gli appassionati di auto ad alte prestazioni per la presentazione della Ferrari 599XX Evoluzione, la versione più estrema della 599 che ha fatto il suo debutto in anteprima mondiale al Motor Show di Bologna 2011.
La nuova realizzazione di Maranello, che non è omologata per l’impiego su strada pubblica, riassume il meglio dell’attuale produzione Ferrari, con tutte le tecnologie più innovative frutto dell’esperienza maturata dal costruttore in Formula 1, oltre che di un costante studio aerodinamico e tecnico sulle vetture stradali.
La Ferrari 599XX è infatti dotata dell’aerodinamica attiva integrata con i sistemi di controllo elettronici che agiscono sull’ala posteriore caratterizzata da winglet e capace di modificare la gestione dei flussi aerodinamici ripartendo il carico tra anteriore e posteriore in maniera variabile (a 200 km/h il suo valore arriva a 330 kg in configurazione aperta e a 440 kg in configurazione chiusa), così da garantire il massimo dell’efficienza in ogni istante, favorendo le prestazioni anche grazie alla riduzione del peso di circa 35 chilogrammi e alla tenuta offerta egli pneumatici realizzati appositamente da Pirelli.
Il fulcro di questa supersportiva italiana è ovviamente il motore, un dodici cilindri a V capace di scaricare a terra 750 cavalli a 9.000 g/min (20 cavalli in più rispetto al passato), con un picco di coppia massima di 700 Nm, un livello di forza e potenza che il guidatore potrà gestire in tutta sicurezza grazie ai sistemi di controllo elettronici come il F1-Trac, l’ESP, l’ABS e l’SCM.
Con un tempo sul giro a Fiorano di 1 minuto e 15 secondi, la Ferrari 599XX rappresenta pertanto lo stato dell’arte per quanto riguarda la produzione del Cavallino dedicata ai clienti che desiderano dedicarsi alla guida agonistica, clienti ai quali è riservato un nuovo programma sportivo per il biennio 2012-2013.