La prossima generazione della Ford F-150 potrebbe essere contraddistinta dall’ampio uso di alluminio diminuendo così il peso e abbattendo i consumi.
La prossima generazione della Ford F-150 potrebbe essere contraddistinta dall’ampio uso di alluminio diminuendo così il peso e abbattendo i consumi.
I pick-up americani sono visti quasi unanimemente come veicoli robusti, “muscolosi” e ingombranti, ma allo stesso tempo non proprio raffinati dal punto di vista tecnologico. Una visione effettivamente giustificata da quanto proposto dai vari costruttori che si sono cimentati in questo segmento, anche se le cose potrebbero cambiare con le nuove generazioni di modelli.
Una delle novità in tal senso potrebbe arrivare per la prossima generazione del Ford F-150, il pick-up che proprio lo scorso anno salì alla ribalta delle cronache italiane per il contenzioso con la Ferrari riguardo al nome dato da quest’ultima alla monoposto destinata a correre nel campionato di Formula 1 2011, vicenda conclusasi dopo diverse minacce legali con un accordo che ha fatto contenti un po’ tutti.
Secondo alcune indiscrezioni che arrivano da fonti non meglio precisate, la prossima generazione della Serie F di casa Ford (conosciuta al momento con il nome P552 all’interno dell’azienda) potrebbe essere caratterizzata dall’uso massiccio di materiali innovativi per questo tipo di mezzi, come ad esempio pannelli in alluminio per la carrozzeria, le portiere e numerosi altre parti. L’obiettivo sarebbe ovviamente quello di contenere il peso complessivo, favorendo le prestazioni e, di riflesso, anche i consumi, argomento che finora non ha sfiorato alquanto gli interessi dei possessori e dei produttori dei pick-up.
La tendenza che vede un’inedita attenzione ad aspetti finora poco considerati appare chiara, anche perché a richiederlo adesso è il mercato, obbligando Ford, che già in precedenza ha introdotto in gamma l’efficiente motorizzazione V6 EcoBoost, ad andare ancora un passo oltre, sottoponendo il suo pick-up a una rigida “dieta dimagrante” per il 2014, anno in cui dovrebbe avvenire il debutto della nuova generazione della F-150.
Da Detroit non ci sono comunque conferme su tali ipotesi rimbalzati sui media, tanto che i portavoce del gruppo si limitato esclusivamente ad assicurare che il costruttore è sempre alla ricerca di novità tese a migliorare i propri veicoli.