Arrivano le prime notizie ufficiali sulla Porsche 918 Spyder, che debutterà a Francoforte nel 2013 e sarà dotata di un V8 4.6 da 550 cavalli.
Arrivano le prime notizie ufficiali sulla Porsche 918 Spyder, che debutterà a Francoforte nel 2013 e sarà dotata di un V8 4.6 da 550 cavalli.
Nuove informazioni emergono per quanto riguarda la futura Porsche 918 Spyder e stavolta non si tratta di indiscrezioni più o meno veritiere, ma di informazioni diffuse in via ufficiale direttamente dalla casa di Zuffenhausen tramite la sua rivista Christophorus Magazine.
Innanzitutto Porsche ha confermato, com’era anche prevedibile, che il modello definitivo si differenzierà in diversi particolari tecnici dalla concept presentata al Salone di Ginevra del 2010, come ad esempio il propulsore, che sarà un’unità V8 da 4,6 litri aspirata derivata da quella MR6 di 3,4 litri montata sul prototipo visto al salone, a sua volta ereditato dalla Porsche RS Spyder LMP2.
Il V8 in questione presenterà diverse interessanti novità, tra cui un alto rapporto di compressione e pistoni forgiati in materiali leggeri, oltre alla fasatura variabile delle valvole che è una novità senza precedenti per Porsche. Grazie a questi accorgimenti il propulsore termico erogherà una potenza di 550 cavalli, con un aumento di 50 cavalli rispetto a quanto annunciato a Ginevra.
Le differenze per questa Porsche ibrida saranno relative anche alla parte elettrica, dato che la versione di serie sarà da dotata di due motori elettrici capaci erogare altri 230 cavalli (al posto dei tre motori del prototipo), portando la potenza complessiva a circa 780 cavalli per un peso a secco di 1.675 chilogrammi e un rapporto peso/potenza molto interessante.
Il debutto della Porsche 918 Spyder avverrà al Salone di Francoforte del 2013, per iniziare le consegne entro la fine dello stesso anno anche se è facile ipotizzare tempi di attesa abbastanza lunghi.