Jaguar dedica al mercato inglese una versione speciale della sportiva XK, caratterizzata da lussuosi interni in pelle firmati Poltrona Frau.
Jaguar dedica al mercato inglese una versione speciale della sportiva XK, caratterizzata da lussuosi interni in pelle firmati Poltrona Frau.
Debutta in Gran Bretagna la nuova Jaguar XK Artisan SE, edizione speciale e particolarmente raffinata della sportiva anglosassone, declinata sia in versione coupè che nella variante convertibile.
Realizzata per veri gentleman driver, la supercar del Giaguaro di riconosce al primo sguardo per i nuovi cerchi in lega da 20 pollici modello Orona, caratterizzati da una finitura nero lucida. e dalle esclusive livree Polaris White, Rhodium Silver e Celestial Black. Nuove anche le tinte Black, Blue, Grey e Brown, dedicate alla capote della versione scoperta.
L’eleganza inglese e il gusto italiano
Se le modifiche alla parte esterna della vettura possono sembrare di dettaglio, una volta entrati nell’abitacolo della XK Artisan SE si scopre un ambiente unico, realizzato con l’utilizzo di materiali lussuosi e ricercati. L’interno della vettura vanta pregiati rivestimenti in pelle dell’italiana Poltrona Frau – personalizzabili con le colorazioni Shadow Valnut e Dark Figured Aluminium – ed impreziositi con cuciture a vista ed una grafica specifica denominata “Scraffitto“. Un discorso a parte meritano gli splendidi sedili sportivi Performance, riscaldabili (come lo sterzo), dotati di poggiatesta integrati e regolazione elettrica in 16 posizioni. Completano l’allestimento il sistema Keyless Enter/Start, la pedaliera in alluminio traforato e il sofisticato impianto hi-fi da 525 watt, realizzato dagli specialisti della Bowers & Wilkins.
Un V8 da 385 CV
Per quanto riguarda la parte meccanica, la Jaguar XK Artisan SE verrà abbinata esclusivamente al propulsore V8 aspirato da 5.0 litri capace di erogare tramite l’utilizzo del cambio automatico ZF 6HP28 a 6 marce ben 385 CV e 515 Nm di coppia massima. Con questi numeri la sportiva inglese è capace di schizzare da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi (5,6 secondi la versione convertibile), mentre la velocità massima è stata limitata elettronicamente a 250 km/h. Le ottime doti del propulsore sono coadiuvate dall’eccellente telaio monoscocca realizzato in alluminio e dall’avanzato controllo attivo del differenziale (ADC), studiato per ottimizzare trazione e stabilità della vettura.
Solo in Inghilterra, da 82.500 sterline
La Jaguar XK Artisan SE è disponibile nel Regno Unito ad un prezzo di partenza di 77.350 sterline (circa 93.000 euro al cambio attuale), riferito alla versione coupè e di 82.500 sterline (circa 99.000 euro al cambio attuale) per la cabrio. Sembra improbabile un eventuale arrivo nel nostro paese.