Ferrari F12 Berlinetta: ecco la Nuova Granturismo di Maranello con un motore 12 cilindri da 6 litri che sprigiona più di 700 cavalli.
Ferrari F12 Berlinetta: ecco la Nuova Granturismo di Maranello con un motore 12 cilindri da 6 litri che sprigiona più di 700 cavalli.
Ecco la capostipite della nuova generazione delle Ferrari a 12 cilindri. Si chiama Ferrari F12 berlinetta ed è una vettura dalle performance senza precedenti per il Cavallino, dotata di un nuovo motore, un’aerodinamica estrema e un design che esprime innovativa classicità.
La F12berlinetta, in attesa del debutto ufficiale al Salone di Ginevra 2012, è già apparsa nel nuovo colore Rosso Berlinetta triplo strato, visibile nelle foto ufficiali, e costituisce la più avanzata frontiera delle vetture sportive a motore anteriore.
E’ infatti la Ferrari stradale più potente e prestazionale di sempre, grazie alla straordinaria efficienza raggiunta sul propulsore (in termini di meccanica, combustione e fluidodinamica) e all’adozione di architettura, componenti, controlli e aerodinamica all’avanguardia.
L’architettura transaxle è stata sviluppata per dare origine ad una vettura rivoluzionaria sin dalla sua impostazione. Il passo è stato ridotto. Motore, plancia e sedili sono stati abbassati. Il nuovo layout delle sospensioni e del cambio ha permesso di contenere le dimensioni del posteriore. Il tutto per ottenere una vettura compatta con il baricentro basso e arretrato.
Il reparto Scaglietti, specializzato nelle lavorazioni dell’alluminio, ha realizzato un nuovo telaio spaceframe e una scocca di nuova concezione con 12 differenti leghe di alluminio – di cui alcune usate per la prima volta nel settore automotive – e diverse tecnologie di realizzazione, assemblaggio e giunzione dei componenti. Tutto ciò ha portato a una rigidità torsionale più alta del 20% riducendo però il peso a 1525 kg (-70 kg rispetto alla precedente coupé V12), con le masse distribuite per il 54% al posteriore.
Il motore V12 a 65°di 6.262 cc raggiunge prestazioni e regime di rotazione mai ottenuti prima da un 12 cilindri aspirato. La potenza massima è di 740 CV, quella specifica di 118 CV/l e la coppia 690 Nm. L’80% di quest’ultima è disponibile già a 2500 giri con una spinta inesauribile fino al limitatore a 8700 giri. Il motore è abbinato al cambio Ferrari F1 a doppia frizione dotato di rapporti ravvicinati sviluppati specificatamente per le prestazioni di questa vettura. Il rapporto peso/potenza si attesta a 2,1 kg/CV. I consumi sono invece stati ridotti del 30% con emissioni di CO2 pari a 350 g/km.
Da record anche i valori aerodinamici espressi dalla F12berlinetta, grazie alla forte integrazione con lo sviluppo stilistico, alle simulazioni di fluidodinamica computazionale (CFD) e alle numerose prove eseguite in galleria del vento che hanno portato al raddoppio dell’efficienza aerodinamica complessiva. Aumentato del 76% il carico verticale (123 chili a 200 km/h) e sensibilmente ridotta la resistenza all’avanzamento (solo 0,299 il Cx). Risultati ottenuti anche attraverso l’introduzione di una soluzione fortemente innovativa come l’Aero Bridge, che sfrutta per la prima volta il cofano motore nella generazione della deportanza, deviando i flussi dalla parte superiore della vettura alla fiancata con benefiche interazioni anche sulla scia delle ruote. L’efficienza aerodinamica è stata poi ottimizzata con l’utilizzo dell’Active Brake Cooling, ovvero delle portelle di raffreddamento delle prese aria freni che si aprono solo se richiesto in funzione delle temperature.
Il corredo tecnologico della F12berlinetta è completato dai più recenti sviluppi dell’impianto frenante carboceramico (CCM3) e delle sospensioni magnetoreologiche Evoluzione (SCM-E) oltre che, come ormai tradizione, dalla completa integrazione dei controlli elettronici di dinamica veicolo E-diff, ESC, F1-Trac, e ABS prestazionale.
La nuova vettura del Cavallino Rampante è così in grado di accelerare da 0-100 km/h in 3,1 secondi, da 0 a 200 km/h in 8,5 e percorrere un giro della pista di Fiorano nel tempo di 1’23”, più rapidamente di qualsiasi altra Ferrari stradale.
Il design della F12berlinetta, frutto della collaborazione tra Centro Stile Ferrari e Pininfarina,si esprime in una coupé dalla linea aggressiva e filante. Gli inediti interni, in pelle Frau, coniugano dettagli raffinati con gli elementi essenziali della sportività. Al centro della plancia spiccano gli aeratori di ispirazione aereonautica realizzati in carbonio e lega di alluminio. Gli spazi sono stati ottimizzati per offrire una grande fruibilità anche grazie alla panchetta posteriore collegata direttamente al vano bagagli.