Al Salone di Ginevra Seat presenterà Toledo Concept, prototipo di berlina due volumi e mezzo che debutterà in listino a fine 2012.
Al Salone di Ginevra Seat presenterà Toledo Concept, prototipo di berlina due volumi e mezzo che debutterà in listino a fine 2012.
Rivedremo la Seat Toledo? Probabilmente sì, verso la fine del 2012, a giudicare dalla Concept che il marchio di Martorell presenterà in anteprima ufficiale al Salone di Ginevra.
Lo stand della Casa spagnola del Gruppo Volkswagen esporrà, infatti, la Seat Toledo Concept, prototipo di berlina compatta di intonazione sportiva che potrà rappresentare per Seat una proposta in più nello spazio lasciato libero fra le “compatte” Ibiza e Altea e la “tre volumi” Exeo.
Seat Toledo Concept si presenta come una berlina a quattro porte, di gusto tipicamente europeo, come si può vedere nelle immagini ufficiali. Le dimensioni annunciate (lunghezza 4,48 m, passo 2,60 m) e l’abitacolo, studiato per ospitare cinque persone e caratterizzato da un ampio bagagliaio, ne dichiarano un impiego polivalente: sufficientemente compatta per la città, adeguatamente spaziosa per la famiglia e i tragitti anche di medio – lungo raggio.
La Seat Toledo Concept, così come la vedremo al Salone di Ginevra, rappresenta l’evoluzione – crediamo definitiva – della precedente IBL Concept, studio di berlina a due volumi e mezzo che era stata esposta, a settembre 2011, al Salone di Francoforte.
Rispetto alla IBL, la Toledo Concept evidenzia alcune differenze peculiari, decise in massima parte per esigenze di rapporto qualità – prezzo. Si distingue, infatti, dalla IBL per la linea del corpo vettura, meno “massiccia”, più snella e caratterizzata da minori preziosismi e maggiore coerenza con l’attuale family feeling del marchio di Martorell. Il frontale è stato modificato in maniera radicale (mascherina anteriore a trapezio con griglia a nido d’ape, e non più sottile, di gusto americano, come nel prototipo di Francoforte 2011; presa d’aria inferiore più stretta e assenza di modanature cromate); lateralmente, è scomparso l’accenno di “terza luce” (caratteristica che avrebbe costituito un aggancio con la precedente Toledo).
Nel complesso, la Toledo Concept è, forse, meno “originale” rispetto a IBL; tuttavia, questo può confermare l’indicazione del debutto nei listini Seat entro la fine del 2012.