La nuova Audi A3 2012 debutta al Salone di Ginevra, rinnovata nello stile e negli equipaggiamenti, sarà in vendita dalla prossima primavera.
La nuova Audi A3 2012 debutta al Salone di Ginevra, rinnovata nello stile e negli equipaggiamenti, sarà in vendita dalla prossima primavera.
Passerella internazionale per la nuova Audi A3 2012 che toglie i veli al Salone di Ginevra. Lanciata per la prima volta nel 1996, la A3 raggiunge la sua terza generazione fatta di contenuti high-tech e innovazioni un po’ in tutti i campi. Sono allo studio, inoltre, le versioni a trazione ibrida o con motori alternativi a gas naturale ed e-gas. Entro il 2012 sarà commercializzata una versione con motore 1.6 TDI particolarmente efficiente, in grado di percorrere 100 km con soli 3,8 litri di gasolio, emettendo 99 g/km di CO2.
Design rinnovato, ma non troppo
Il design esalta il carattere sportivo della nuova A3, sulla quale le superfici metalliche convesse sono racchiuse e messe in risalto da spigoli vivi, come si può vedere nelle immagini ufficiali. Pur mantenendo invariata la lunghezza della sagoma esterna rispetto al modello precedente, il nuovo modello ha un passo più lungo, che ora arriva a 2,60 metri. Il montante posteriore si presenta inclinato come in una coupé. Sul frontale risalta il single-frame tipico dei modelli Audi. A richiesta sono disponibili i fari xeno plus, cui sono abbinate le luci diurne in tecnologia LED; in questo caso anche per i gruppi ottici posteriori vengono utilizzati diodi luminosi.
L’applicazione del principio della struttura ultraleggera fa sì che la nuova A3 1.4 TFSI pesi appena 1.175 kg. I parafanghi anteriori e il cofano del vano motore sono in alluminio; la carrozzeria ha un’alta percentuale di acciai ad altissima resistenza, forgiati a caldo.
Interni tecnologici e “connessi”
Nell’abitacolo della Audi A3 2012, completamente ridisegnato, risaltano le linee orizzontali di una plancia che sembra sospesa nel vuoto, l’altissima qualità dei materiali e della lavorazione, la purezza dell’ergonomia.
Il display a colori del sistema d’informazione del conducente (di serie negli allestimenti Ambition e Ambiente) fornisce immagini 3D molto dettagliate. Il monitor automatico a scomparsa del sistema MMI – nel modello top con una diagonale di sette pollici – ha uno spessore di soli undici millimetri. Il nuovo freno a mano elettromeccanico sulla consolle del tunnel centrale crea spazio per il terminale del sistema MMI (optional). Nella versione completa del sistema di navigazione MMI plus con MMI touch la parte superiore della manopola è un touchpad, un’altra innovazione con notevoli vantaggi ergonomici.
Un complemento ideale è rappresentato dal telefono veicolare Bluetooth online con hotspot WLAN, che permette ai passeggeri di navigare in Internet durante il viaggio e al conducente di sfruttare dei servizi online personalizzati, che fanno parte dell’offerta Audi connect.
Tre allestimenti, come da tradizione
Gli allestimenti della Audi A3 2012 sono Attraction, Ambition e Ambiente, con la possibilità di scegliere fra molti optional sportivi e confortevoli, quali ad esempio l’Audi adaptive light, il telaio Audi magnetic ride e il tetto panoramico in vetro. La gamma degli optional comprende anche il sistema radar adaptive cruise control, l’Audi side assist, l’Audi active lane assist, il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, l’assistente al parcheggio e il sistema di sicurezza Audi pre sense basic.
Il sistema opzionale “Audi drive select” (di serie nell’allestimento Ambition) permette di personalizzare il funzionamento di componenti importanti, come lo sterzo, e le curve caratteristiche dell’acceleratore e del cambio (con l’S tronic). Abbinabili al sistema sono anche gli ammortizzatori adattivi opzionali, che sfruttano la tecnologia “Audi magnetic ride.
Motorizzazioni: due benzina TFSI e un diesel TDI
Al lancio la trazione della nuova Audi A3 2012 è assicurata da tre motori a quattro cilindri di nuova concezione. I due TFSI e il TDI hanno una cilindrata rispettivamente di 1,4, 1,8 e 2,0 litri. La potenza è di 122 CV (90 kW), 180 CV (132 kW) e 143 CV (105 kW). Rispetto al modello precedente i consumi della nuova A3 sono diminuiti in media di circa il 12%, per alcuni propulsori il risparmio di carburante è ancora maggiore.
Al 1.8 TFSI è abbinato di serie un cambio S tronic a sette rapporti; al 1.4 TFSI e al TDI 2.0, invece, un cambio manuale a sei marce. In tutti i casi la forza viene trasmessa alle ruote anteriori. La trazione integrale permanente quattro e altri motori, fra cui un 1.4 TFSI con l’innovativa tecnologia Audi cylinder on demand, seguiranno nel corso dei prossimi mesi. La nuova Audi A3 2012 sarà in vendita dalla prossima primavera.