Nel 2013 Fiat produrrà nello stabilimento di Mirafiori un inedito crossover derivato dalla Fiat 500.
Nel 2013 Fiat produrrà nello stabilimento di Mirafiori un inedito crossover derivato dalla Fiat 500.
Presto l’articolata gamma della Fiat 500 si arricchirà di una declinazione battezzata 500X, che inaugurerà l’ingresso della Casa del Lingotto nell’appetibile segmento dei crossover compatti. Secondo quanto riportato da Automotive News, l’erede della non troppo fortunata Fiat Sedici nascerà nello stabilimento italiano di Mirafiori, dove verrà assemblata insieme alla “gemella” marchiata Jeep (sigla di progetto B-SUV), destinata al mercato nord americano.
Lungo circa 4,20 metri, il nuovo Crossover della Casa torinese condividerà molte componenti meccaniche e la gamma dei propulsori con la monovolume compatta 500L, andando così a completare l’articolata gamma della Fiat 500, realizzata sulla falsa riga della rivale anglo-tedesca Mini che nel corso degli anni ha visto incrementare la propria offerta fino a 6 diverse varianti di carrozzeria.
In Europa, la 500X e la Jeep B-SUV verranno proposte con le unità a benzina due cilindri TwinAir da 0.9 litri e quattro cilindri da 1.4 litri, mentre sul fronte dei diesel troveremo il diesel Multijet II da 1.3 litri, probabilmente nella declinazione da 95 CV.
La Fiat 500 X andrà quindi a scontrarsi in un segmento in piena espansione che ha visto nascere negli ultimi anni alcuni successi commerciali quali la Mini Countryman e la Nissan Juke e che nel prossimo futuro vedrà scendere in campo altre interessanti novità come ad esempio la Opel Mokka. La produzione dei due crossover partirà dal dicembre 2013 nel già citato stabilimento torinese di Mirafiori, dove verranno prodotte circa 280.000 unità ogni anno, grazie al recente investimento da un miliardo di euro stanziato dal Gruppo Fiat.