La nuova berlina americana presenta un design raffinato e un motore V6 per rivaleggiare con le tedesche.
La nuova berlina americana presenta un design raffinato e un motore V6 per rivaleggiare con le tedesche.
La Lincoln MKZ si rinnova e punta tutto su un nuovo linguaggio stilistico e nuovi contenuti tecnologici per affrontare nel modo migliore l’agguerrita concorrenza tedesca nel segmento premium. La 2013, che verrà lanciata sul mercato nord americano in autunno, incarna tutta la nuova filosofia della Casa statunitense e non si discosta molto dal concept già visto al Motor Show di Detroit.
Infatti, a parte le maniglie, il cofano bagagli e altri piccoli dettagli, il suo aspetto ricalca fedelmente quello del prototipo. In particolare colpisce la doppia calandra che origina dai gruppi ottici anteriori, il gioco di superfici che caratterizzano la fiancata i fari posteriori uniti in una striscia luminosa. Troviamo anche quattro scarichi rettangolari inglobati nel paraurti posteriore. Un ulteriore elemento di caratterizzazione è il tetto panoramico che scorre all’indietro per liberare parte dell’abitacolo.
L’interno, rifinito con cura, presenta una strumentazione LCD, l’interfaccia multimediale SYNC, il controllo attivo del rumore, i sedili riscaldabili e altri dispositivi tesi a migliorare la permanenza a bordo della nuova Lincoln MKZ. L’aspetto dei vari strumenti ricalca le soluzioni già viste sul concept per dare un’idea di modernità a tutto l’insieme.
Sotto il cofano troviamo il 4 cilindri 2 litri EcoBoost da 240 CV, un 3.7 V6 capace di erogare 300 CV, entrambi disponibili sia a due che a quattro ruote motrici, oppure un 2 litri a ciclo Atkinson che lavora in sinergia con un motore elettrico per esprimere una potenza complessiva di 188 CV.
Elegante e intenzionata a distinguersi nettamente dalla vettura da cui deriva, la Ford Fusion, la Lincoln MKZ punta anche su soluzioni dinamiche come la possibilità di variare la taratura delle sospensioni nelle modalità Comfort, Normal e Sport.