Studiata appositamente per il mercato cinese, la Serie 3 a passo lungo aggiunge 11 cm per conferire maggior comfort ai passeggeri posteriori.
Studiata appositamente per il mercato cinese, la Serie 3 a passo lungo aggiunge 11 cm per conferire maggior comfort ai passeggeri posteriori.
In occasione del Salone di Pechino 2012, Bmw presenterà al fianco della nuova Serie 3 berlina, anche una variante a passo lungo della quattro porte teutonica studiata appositamente per il mercato cinese. Tutte le più importanti case automobilistiche di segmento premium , negli ultimi anni hanno lanciato negli ultimi tempi versioni a passo lungo delle loro berline, chiamate in gergo LWB (Long wheel base), visto la forte richiesta di questa variante di carrozzeria nel ricco paese asiatico. Basti pensare alle recenti versione LWB Audi A4 e A6, Volvo S80, Mercedes Classe E e Bmw Serie 5, tutte assemblate direttamente in Cina, spesso grazie a joint venture stipulate in loco per permettere di abbattere i costi di produzione ed evitare anche gli elevati dazi doganali.
Anche la recente Bmw Serie 3 non è sfuggita a questa nuova logica di mercato, trasformandosi in una sorta di “limousine”, grazie al passo allungato di ben 11 cm, per un totale di 2,92 m, che ha permesso di regalare maggior spazio e comfort ai sedili posteriori. A conti fatti la nuova Serie 3 a passo lungo misura 4,73 metri di lunghezza, mentre la larghezza di 1,81 e l’altezza di 1,45 metri rimangono invariate.
Esteticamente la berlina a passo lungo della Casa bavarese si riconosce per nuove cromature che impreziosiscono la carrozzeria e in particolare il finestrino posteriore, mentre all’interno le modifiche riguardano esclusivamente la zona del divano posteriore, arricchita da alcuni accessori dedicati al comfort degli occupanti come ad esempio il nuovo sistema di illuminazione interna, gli specchietti di cortesia ripiegabili e le tendine parasole dedicate ai finestrini posteriori laterali, ripiegabili elettricamente.
La Bmw Serie 3 a passo lungo verrà offerta sul mercato cinese in tre versioni: 320Li, 328 Li e 335Li. L’entry level 320 Li è equipaggiata con il noto propulsore a benzina sovralimentato da 2.0 litri, capace di offrire 184 CV e 270 Nm di coppia massima, disponibili tra i 1250 e 4500 giri/min. Con questi numeri la berlina bavarese accelera da 0 a 100 km7h in 7,9 secondi e dichiara un consumo nel ciclo misto pari a 6,9l/100 km. Anche la versione intermedia 328Li è alimentata dal 2.0 litri sovralimentato portato però a 245 Cv e 350 Nm di coppia, sufficienti a spingere la quattro porte teutonica da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi e di offrire un consumo medio nel ciclo misto di 7,l/ 100km.
Al top di gamma si posizione invece la 335 li, forte del potente 3.0 litri TwinPowerTurbo da 306 CV e 400 Nm di coppia massima. Questo propulsore consente uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi, una velocità di punta autolimitata a 250 km/h e un consumo dichiarato nel ciclo combinato di 8,3l / 100km.