Nata pensando alla clientela europea, la nuova Hyundai Santa Fe 2012 ha debuttato al Salone di New York.
Nata pensando alla clientela europea, la nuova Hyundai Santa Fe 2012 ha debuttato al Salone di New York.
La nuova generazione della Hyundai Santa Fe debutta in anteprima mondiale al New York Auto Show, in programma fino al 15 aprile 2012. Arrivata alla terza generazione, la SUV coreana conferma il nome Santa FE, smentendo la denominazione ix45, ma cambia completamente volto e presenta un abitacolo inedito pronto a soddisfare le richieste della clientela europea grazie al maggior spazio a bordo e a nuove dotazioni hi-tech.
Caratterizzato dall’ampia griglia anteriore esagonale, la nuova Hyundai Santa Fe conferma il corso stilistico battezzato Scultura Fluida ma introduce nuovi tratti dello Storm Edge (anima stilistica) introducendo un design dinamico ispirato alla natura. Cresciuta rispetto alla versione precedente, la nuova Hyundai Santa Fe è lunga 4.69 metri in lunghezza, alta 1.68 e larga 1.88 mentre il passo rimane uguale con una misura di 2.7 metri.
A confermare l’aspetto sportivo ci pensano la linea del tettuccio ribassata, il parabrezza inclinato, il doppio terminale di scarico e i nuovi cerchi in lega da 19 pollici cromati di colore nero. Rispetto alla versione commercializzata negli Stati Uniti, sula nuova Santa Fe per il Vecchio Continente è stata aggiornata la risposta del servosterzo, modificato l’assetto, le sospensioni e l’intero impianto frenante.
La nuova Hyundai Santa Fe arriverà nelle concessionarie europee in abbinamento a una motorizzazione benzina e due diesel, con potenze comprese tra i 150 e i 200 cavalli. l’unità entry level a gasolio con turbina a geometria variabile VGT Euro 6 dichiara 150 CV e 382 Nm di coppia massima: le emissioni di anidride carbonica sono pari a 155 g/km, che scendono a 145 per il secondo propulsore diesel disponibile CRDi 2.2 litri.
Entrambe le motorizzazioni sono proposte in versione con cambio manuale o trasmissione automatica a sei rapporti. Dotata di sospensioni posteriori autolivellanti, la nuova Santa Fe monta una trazione integrale di tipo inseribile, che distribuisce automaticamente potenzia e coppia sulle quattro ruote motrici solo in caso di necessità.
Pronta a conquistare oltre il 5% del segmento D-SUV in Europa, la nuova Hyundai Santa Fe venduta in Italia dispone del pacchetto 5 Anni di tripla Garanzia comprendente 5 anni di garanzia, 5 anni d’assistenza stradale e 5 anni di controlli gratuiti.