Con 820 CV e oltre 350 km/h la nuova supercar spagnola vuole competere con i più grandi.
Con 820 CV e oltre 350 km/h la nuova supercar spagnola vuole competere con i più grandi.
Presentata al Salone di Ginevra in versione definitiva, la GTA Spano, supercar spagnola dal sangue caliente, punta tutto sulla qualità costruttiva, su un motore potentissimo e sull’esclusività. Infatti, ne verranno realizzati solamente 99 esemplari, per la gioia dei collezionisti e dei clienti più capricciosi. Ma non è detto che in futuro non ne arriveranno altre..
Ad una prima occhiata si capisce subito che la GTA Spano di Ginevra non è quella vista l’anno precedente nella stessa kermesse. Il frontale è più aggressivo con le nuove prese d’aria e un differente cofano motore, dietro campeggia un nuovo estrattore e le porte sono perfettamente integrate nelle prese d’aria laterali. E’ un’auto estrema e non lo nasconde visto che è lunga 4,60 metri, larga quasi due metri , ma è alta appena 1,18 metri. Comunque niente paura, con il tetto panoramico in vetro e un interno spazioso può essere guidata anche dai piloti più alti.
Semmai serve un gran manico per portarla in giro, soprattutto quando si alza il ritmo di guida, perché il suo propulsore V10 da 8300 cm3 eroga la bellezza di 820 CV e ben 960 Nm di coppia: un potenziale enorme per una vettura che pesa solamente 1.350 kg. Ma non temete, in caso non si voglia sfruttare il suo motorone la GTA Spano può essere regolata per erogare “solo” 450 CV grazie ad una centralina molto malleabile. Dotata di trazione posteriore e di un telaio costruito in fibra di carbonio, titanio e kevlar, la supercar spagnola vuole stupire tutti con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 2,9 secondi e una guidabilità che si annuncia entusiasmante.
All’interno l’atmosfera è esclusiva, grazie alla selleria in pelle ed alla fibra di carbonio e spiccano le grandi palette per il suo cambio a 7 marce. Manca il retrovisore centrale, ma al suo posto c’è una telecamera posteriore che proietta tutte le immagini sullo schermo della consolle centrale.
Nuova protagonista nel segmento delle supercar più esclusive, la GTA Spano sarà venduta in Cina, negli Emirati Arabi e in Italia, Usa, Russia, Germania e Nuova Zelanda. Ancora non si conosce il suo prezzo, ma si prevede impegnativo considerando i contenuti dell’auto.