Cosa stai cercando?
Cerca

Bmw M3 F80: confermato il motore 6 cilindri in linea

Di Simonluca Pini
Pubblicato il 23 mag 2012
Bmw M3 F80: confermato il motore 6 cilindri in linea
Niente V6 per la nuova Bmw M3 e M4. La sportiva tedesca sarà spinta da un 6 in linea da almeno 450 cavalli.

Niente V6 per la nuova Bmw M3 e M4. La sportiva tedesca sarà spinta da un 6 in linea da almeno 450 cavalli.

Sotto il cofano della Bmw M3 F80 si nasconderà una motorizzazione sei cilindri in linea, confermando così la tradizione del reparto Motorsport. La notizia è stata data in via ufficiale da Ludwig Willisch, CEO di BMW Nord America durante un evento in pista dedicato alla nuova BMW M6 e Serie 6 Gran Coupé.

Dopo mesi di indiscrezioni e interrogativi sulla motorizzazione scelta per la nuova BMW M3, il presidente della filiale americana ha confermato come l’ipotesi di un’unità V6 sia stata scartata dai tecnici del reparto Motorsport per motivi di bilanciamento e distribuzione del peso. Resta ancora un segreto invece il numero di turbine (due o tre) abbinate al sei cilindri in linea della M3 F80.

Oltre al peso ridotto rispetto al modello attuale la nuova BMW M3 sarà equipaggiata con un differenziale a controllo elettronico simile a quello montato sulla BMW M5. La trasmissione sarà affidata ad un cambio sequenziale a doppia frizione ma non è da escludere anche l’arrivo di versione manuale. La nuova Bmw M3 F80 berlina debutterà nel corso del 2013, mentre la versione coupé M4 arriverà nei primi mesi del 2014.

Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare