Audi Sport prepara la svolta PHEV ed EV

Redazione Motori.it
02 Gennaio 2020
Audi e-tron GT concept

La E-tron GT sarà realtà ma arriveranno anche la R8 E-tron, la RS4 PHEV ed una E-tron Sportback RS non è da escludere.

Audi ha lavorato molto sui SUV anche nelle varianti ad alte prestazioni, e la Q3 RS, offerta anche in variante Sportback, la SQ5, e la versione sportiva della Q8 rappresentano un esempio dell’impegno della Casa di Ingolstadt su questo fronte. Adesso però, il reparto sportivo dei Quattro Anelli sta investendo risorse sui modelli elettrici ed ibridi plug-in.

E-tron GT, R8 E-tron, RS4 PHEV ed altre novità in cantiere

Non a caso la E-tron GT, svelata lo scorso anno sotto forma di concept, è destinata a debuttare sul mercato. Il prototipo prevedeva aveva una potenza complessiva di 582 CV e poteva contare su una batteria da 96 kWh, mentre il modello definitivo, in programma per il prossimo salone di Los Angeles, sarà realizzata sulla base della Porsche Taycan, e rispetto a quest’ultima dovrebbe avere un prezzo più basso. Al momento però, non è chiaro se avrà una gamma composta da tre varianti come quella della Porsche, visto che arriverà inizialmente in configurazione standard ed S.

A livello di sportive ad impetto zero comunque la capostipite sarà la R8 E-tron che sarà pronta per entrare di nuovo in produzione, limitata, alla fine del prossimo anno. La progenitrice nel 2015 ha impiegato del tempo per esaurire la produzione di 100 esemplari, ma adesso i tempi per una maggiore diffusione sono maturi. Ovviamente, ci si aspetta un upgrade di potenza e, di conseguenza, a livello prestazionale, considerando che il modello precedente sprigionava 456 CV e scattava da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.

In arrivo una variante RS?

Intanto, si rincorrono i rumors su una variante RS della E-Tron Sportback che si distinguerebbe per via di grandi ruote e di un design più aggressivo, oltre che per delle sostanziali modifiche a telaio e sterzo. Chiaramente, la potenza totale sarebbe più elevata dei 402 CV a disposizione della E-tron Sportback e si potrebbe ottenere mediante l’introduzione di un terzo motore elettrico.

Nel frattempo, come riportato da Autocar, i modelli plug-in sono ufficialmente in fase di sviluppo ed il primo modello Audi RS offerto come PHEV sarà la RS4 di prossima generazione che dovrà vedersela con la futura Mercedes-AMG C63.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Audi e-tron S: SUV elettrico ad alte prestazioni

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • audi-e-tron-55-quattro-business
    80.000 €
    AUDI e-tron 55 quattro Business
    Elettrica
    55.000 km
    02/2020
  • audi-e-tron-gt-quattro-plus-bo-matrix
    89.000 €
    AUDI e-tron GT QUATTRO PLUS B&O MATRIX
    Elettrica
    6.000 km
    08/2022
  • audi-e-tron-50-quattro-s-line-edition-matrix-pano-21
    54.000 €
    AUDI e-tron 50 quattro S line edition MATRIX PANO 21"
    Elettrica
    9.500 km
    09/2022
  • audi-e-tron-55-quattro-sportback-s-line-fast-edition-408-cv
    59.990 €
    AUDI e-tron 55 quattro Sportback S line Fast edition 408 cv
    Elettrica
    21.000 km
    01/2022
  • audi-e-tron-55-quattro-s-line-edition
    64.500 €
    AUDI e-tron 55 quattro S line edition
    Elettrica
    16.774 km
    02/2021
  • audi-e-tron-gt-quattro-iva-esposta-pronta-consegna
    98.900 €
    AUDI e-tron GT quattro Iva Esposta - Pronta Consegna
    Elettrica
    14.000 km
    01/2022
  • audi-e-tron-sportback-50-quattro-s-line-edition-matrix-3
    56.000 €
    AUDI e-tron Sportback 50 quattro S line edition MATRIX
    Elettrica
    6.000 km
    09/2022
  • audi-e-tron-50-quattro-s-line-edition-matrix-pano-21-2
    64.800 €
    AUDI e-tron 50 quattro S line edition MATRIX PANO 21"
    Elettrica
    9.500 km
    09/2022
  • audi-e-tron-gt-quattro-plus
    97.000 €
    AUDI e-tron GT QUATTRO PLUS
    Elettrica
    6.000 km
    08/2022

Ti potrebbe interessare anche

page-background